Coltivazione idroponica: cole coltivare la lattuga senza terra

La coltivazione idroponica è la coltivazione “fuori suolo”. Non c’è terra, che viene sostituita da uno strato di argilla espansa, perlite, vermiculite, fibra di cocco, lana di roccia ed altro ancora, mentre all’acqua viene aggiunto un composto inorganico necessario per il nutrimento della pianta.

Il vegetale più facile da coltivare con questa tecnica, che ha avuto grande diffusione nella regione spagnola di Navarra è la lattuga. Il primo raccolto si ottiene già dopo poche settimane e consente di avere lattuga per tutto l’anno. Per ottenere i composti necessari al nutrimento della lattuga sarà sufficiente andare al vivaio o in un negozio di oggetti per la casa e per il giardino. La ghiaia è il mezzo di crescita più conveniente ma richiede annaffiature più frequenti.

Si possono scegliere anche Sabbia, Trucioli, segatura e Vermiculite.

Si sceglie un secchiello o un vaso con fori di drenaggio che abbia una capacità tra i 4,5 ed i 22,5 litri. Una volta riempito il contenitore con il mezzo di crescita scelto si prepara la miscela di nutrienti con l’acqua. La miscela dovrà essere perfettamente sciolta ed aggiunta al vaso. Fatto ciò, si mettono i semi nel contenitore in un massimo di 7-8.

Se si scelgono le piantine, il massimo sarà di 3-4. Il livello di acqua andrà controllato quotidianamente per garantire la crescita delle piantine

Scritto da Marina
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Dove comprare tappeti persiani a Milano

Cinque tagli capelli per ringiovanire

Leggi anche
  • stendino salvaspazioStendino salvaspazio: il modello dell’anno

    Lo stendino salvaspazio è particolarmente indicato a chi vive in appartamenti piccoli e non vuole eccessivo ingombro.

  • ferro da stiro verticale come si usaFerro da stiro verticale: come si usa e i suoi vantaggi

    Stirare proprio non fa per te? Il ferro da stiro verticale potrebbe farti cambiare definitivamente idea, ma quali sono i suoi vantaggi?

  • Super VaporSuper Vapor: recensione e opinione sulla scopa a vapore

    Super Vapor è la scopa a vapore che permette di avere una casa sempre in ordine e pulita in pochissimo tempo grazie alla forza del vapore.

  • stendibiancheriaStendibiancheria elettrico: i modelli del momento

    Lo stendibiancheria elettrico agevola l’asciugatura dei panni grazie alle sue funzioni e ai vari modelli che si trovano in commercio.

Contents.media