Che genere di amica sei? 10 domande per scoprirlo

Che genere di amica sei? Una buona amica o l'amicizia per te non ha importanza? Scopriamolo insieme, con 10 punti che indicano che amica sei.

“Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto”. Senza la forza ed il sostegno delle amiche probabilmente avremmo potuto fare tantissime cose sbagliate e ci saremmo fatte del male. L’amicizia è essenziale e bisogna prendersene cura.

Che tipo di amica sei tu? Scopriamolo insieme in 10 semplici passaggi.

Partner o amica?

Molte volte ti sarà capitato di esserti trovata a scegliere tra uscire con il tuo ragazzo oppure con una tua amica. Certo, la scelta non è facile, però quello che scegli dice molto su di te e la tua considerazione dell’amicizia. Le scelte sono varie. Puoi optare per un’uscita con entrambi, in questo modo puoi vedere tutti e due ed anzi ottenere un parere sul nuovo ragazzo dalla tua amica.

Advertisements

Un’uscita a tre non è molto allettante forse per la tua amica, però il suo pensiero è molto importante.

Le altre scelte sono di optare per uno solo dei due, se scegli il ragazzo la tua amica capirà il perchè di tale scelta e aspetterà. Se scegli l’amica ovviamente tieni di più alla vostra amicizia. L’ultima scelta è di optare per vedere entrambi. In fondo, basta organizzarsi con gli orari ed anzi razionalizzare al meglio il tempo per vedere entrambi.

Parere sincero o bugia?

Andare a fare shopping con le amiche è una tradizione. Se la tua amica sceglie un vestito che non le dona affatto, tu cosa fai? Le opzioni sono di fare finta di nulla e lasciare che veda da solo che non le sta bene. Ovviamente questo non è un comportamento da vera amica, come anche lasciare che decida da sola se prendere quel vestito od un altro.

Dall’altra parte, la scelta è essere sincera.

Si può esserlo nel modo più delicato possibile, oppure farlo senza peli sulla lingua. Così ci si rivela una vera amica, la sincerità è importante, ma anche farlo con un po’ di tatto!

Se il ragazzo la lascia?

Un altro momento importante in un’amicizia, che dimostra quanto veramente ci tieni ad un’amica, è come ti comporti nei momenti del bisogno. Uno di questi è quando il suo ragazzo la lascia. Se lo fa durante la notte, cosa faresti? Una vera amica correrebbe a casa sua senza pensarci due volte o comunque la chiamerebbe subito, senza esitazioni.

Anzi, starebbe con lei tutto il tempo necessario perchè si calmi e le darebbe qualsiasi consiglio possa darle.

D’altra parte, se non ci tieni molto alla sua amicizia il primo pensiero è di non rispondere, in fondo è notte fonda. La chiamerai domani mattina o lo diresti di sentirvi il giorno dopo con più lucidità.

Cosa le regali?

Il compleanno è un giorno importante, e quello che scegli di regalare alla tua amica dice molto sul tuo affetto per lei. Il regalo può essere una serata insieme, tra chiacchiere, un drink e un po’ di sano shopping. O anche una super festa a sorpresa, con tutti i suoi amici. Questi regali sono sintomo di un vero legame, come anche un regalo che lei vuole da molto tempo.

Al contrario, puoi aspettare i saldi e comprarle qualcosa risparmiando. Scelta un po’ discutibile, ma il gesto conta.

Ti fidi di lei?

Mantenere i segreti è una cosa che ci si aspetta da una amica alla quale siamo particolarmente legata. Se però non riuscisse a farlo? La fiducia è importante, anche per vedere quanto sia forte il vostro legame. La delusione può portare a due scelte. Dire addio all’amicizia, o lasciare che il tempo risolva le cose.

Dall’altra parte, la fiducia si può sempre recuperare e nonostante la delusione ci si può prendere la colpa di aver dato una simile responsabilità alla propria amica.

Un’altra questione legata alla fiducia riguarda il suo ex ragazzo. Ti fa la corte, nonostante sia stato con lei, tu come ti comporti? Le reazioni sono molte. Si può ad esempio rimanere sorprese dall’atteggiamento del ragazzo ma lasciare perdere subito. Oppure puoi smascherarlo subito davanti alla tua amica, dimostrando di non avere segreti con lei.

Un atteggiamento, invece, molto discutibile è rispondere alla avance ed anzi accettare un invito da parte sua. Nonostante sia il suo ex ragazzo non è una cosa carina da fare. Come anche prendere in considerazione di rispondere.

Cos’è l’amicizia?

Come vedi l’amicizia dice molto sul tipo di amica che sei. Se la vedi come la colonna sonora della tua vita, per te è molto importante. Come anche se lo consideri un aspetto fondamentale della tua vita. Se invece pensi sia solo un rapporto come un altro, effimero e senza molta importanza, forse non ci credi molto.

Una vera amica, infatti, ti è sempre vicina ed è qualcuno con cui condividere tutto, sia cose belle che cose brutte. Una vera amica è qualcuno che ogni volta che può è presente e che riesce anche ad animare tutte le serate noiose.

Quanto condividi in un’amicizia è un altro indice di che amica tu sia. Se condividi molto di quello che sei e che puoi dare, o addirittura tutto, vuol dire che per te l’amicizia ha un valore molto profondo e anzi sei una amica con la a maiuscola.

Se cerchi l’equilibrio, dando solo quello che ritieni il giusto, o anzi non ti importa, forse l’amicizia per te non ha molta importanza ed anzi è un rapporto poco significativo.

Scritto da style24redazione
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Imbarazzarsi spesso è tipico di persone buone e altruiste

Francesco Chiofalo contro Selvaggia: la risposta alle accuse

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.