Chi è Céline Dion: storia della cantante canadese

Sfonda nel mondo della musica appena adolescente e da allora è inarrestabile. Con una voce angelica, ecco la storia di Céline Dion.

Nota per averci fatto cantare durante il colossal “Titanic” ha una storia musicale molto più longeva di quel che si pensi. Scopriamo la vita di Céline Dion, la bambina prodigio che ha rubato migliaia di cuori.

Chi è Céline Dion

Céline Dion (Charlemagne, 30 marzo 1968) è una cantante canadese. Cresce in una famiglia cattolica con i genitori e i 13 fratelli e sorelle con la passione per la musica. Nasce infatti così la scelta del suo nome di battesimo che si ispira a una canzone di Hugues Aufray. A soli cinque anni la giovane si esibisce per la prima volta al matrimonio del fratello e da allora è inarrestabile.

Chi è Céline Dion

Sogna di diventare una cantante e a soli 12 anni realizza infatti la sua prima canzone che viene mandata dalla famiglia a un importante manager che la prende sotto la sua ala e la presenta in televisione nel 1981. Diventa subito un fenomeno a livello internazionale diventando anche la prima canadese a ottenere il disco d’oro in Francia.

L’arrivo del successo internazionale

A soli 16 anni riempie lo Stadio di Montreal della capienza di 60.000 spettatori dove rappresenta la gioventù canadese davanti a Papa Wojtyla.

Molto giovane ma già una delle artisti più acclamate nel suo paese e in Francia, eppure sogna più in grande volendo raggiungere il resto dell’Europa e poi gli Stati Uniti.

Chi è Céline Dion

Si trasferisce quindi a Los Angeles dove inizia a scrivere il nuovo album. Questa volta lo realizza in inglese e lo lancia nel 1990 ottenendo subito un successone in classifica destando anche non poche polemiche per aver rifiutato un premio che la riconosceva come “cantante inglese”.

L’apice della carriera e la famiglia

Oltre alla difesa delle sue origini fa parlare il momento in cui perde la voce durante un concerto facendo preoccupare lei e il suo team. Dopo alcune settimane di pausa riesce però a riprendersi e da quel momento i suoi esercizi e la sua alimentazione sono rigidissimi.

Chi è Céline Dion

Riesce a collaborare in questi anni con artisti di fama internazionale come Barbra Streisand o il grande Pavarotti. Sicuramente però a renderla immortale è il brano “My heart will go on”, colonna sonora del film “Titanic” vincitore di numerosissimi premi, tra cui l’Oscar. Dopo l’apice del successo con la fine del millennio la cantante perde progressivamente il suo pubblico in favore della creazione della famiglia tanto desiderata.

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Lampada disinfettante UV: come funziona e quale comprare

Chi era Francisco Goya: tutto sul pittore spagnolo

Leggi anche
  • alaskamotogirl chi eChi è Alaskamotogirl, la ragazza in giro per il mondo in sella alla sua moto

    “No, tu no”. Non è una citazione a una nota canzone, ma ciò che è stato detto a Nikki di fronte a quella che è la sua passione: è nata così Alaskamotogirl.

  • giuseppe dave seke chi èChi è Giuseppe Dave Seke: tutto sull’attore esordiente

    Una storia di riscatto e di successo insperato: chi è Giuseppe Dave Seke, l’attore italiano di origini congolesi della serie tv ‘Zero’.

  • chi era william turnerChi era William Turner: tutto sul pittore inglese

    William Turner, storia del grande artista e pittore inglese diventato noto per i suoi bellissimi paesaggi.

  • Chi era Vladimir NabokovChi era Vladimir Nabokov: storia dell’autore russo

    Conosciuto soprattutto per aver scritto “Lolita” è un grande autore russo in grado di spaziare molto e trattare importanti tematiche sociali.

Contents.media