L’omaggio al cantante di Tu Vuò Fa’ L’americano
Napoletano di nascita ma internazionale nello spirito e nelle aspirazioni Renato Carosone è universalmente considerato il cantante italiano più noto al mondo, almeno per quanto riguarda le canzoni che fanno il giro del globo terracqueo.
Al grande interprete di canzoni come Torero e O Sarracino è dedicato uno spettacolo teatrale da oggi in scena al Teatro Diana del capoluogo campano: Carosone – L’americano di Napoli.
Si tratta del primo musical dedicato all’artista, fortemente voluto da Federico Vacalebre, autore del testo e direttore artistico, nonché critico musicale de Il Mattino di Napoli e biografo ufficiale di colui che è stato definito “cantapianista”.
L’onere e l’onore di vestire i panni dell’elegante musiciste è toccato al cantante-attore Sal Da Vinci (anch’egli in parte statunitense, dato che è nato a New York mentre il padre interprete della sceneggiata napoletana era lì impegnato in una tournée).
Da Vinci tra l’altro per contratto ha chiesto di poter sospendere le repliche dello spettacolo nella settimana di Sanremo, poiché ha dichiarato di voler tentare l’avventura del grande Festival: “Spero di poter presentare alla direzione artistica un brano in dialetto napoletano, che ho scritto con Alessandro Siani, e un altro in italiano, che è già pronto, e magari portare all’Ariston anche un brano di Carosone, nella serata dedicata ai cantautori“.
Desideri per ora del tutto ipotetici, fino a che Fazio non avrà concluso il processo di selezione delle canzoni e dei cantanti della nuova edizione dell’evento televisivo. Di certo c’è invece che il musical sarà in scena a Napoli fino al 27 del mese, per poi spostarsi prima in tutto il meridione e poi salire fino all’estremità nordica dello Stivale. Confermate anche alcune date a New York, così come sono probabili altri appuntamenti oltreoceano.
La narrazione prende avvio dal tentativo di un giornalista fan del cantante di Tu Vuò Fa’ L’americano che cerca un appoggio in Rai allo scopo di far produrre una fiction sul suo idolo. Gli viene però chiesto di aggiungere i tradizionali ingredienti dei prodotti tv (sesso e scandali), al che il protagonista farà capire ai dirigenti il valore degli immortali brani del Maestro.
Il cast è composto da Lello Radice, Giovanni Imparato, Pietro Botte, Forlenzo Massarone e la reginetta del burlesque Claudia Letizia. La regia è affidata a Fabrizio Bancale, le coreografie a Ferdinando Arenella, gli arrangiamenti sono di Lorenzo Hengeller, mentre i remix elettronici sono stati effettuati da Gransta Msv, mentre infine le scenografie sono opera di Massimiliano Pinto.



