Cardigan, i consigli per abbinarlo in estate

Il cardigan è un capo molto versatile, che si può utilizzare sia d'inverno che d'estate. Ecco qualche utile accorgimento in merito.

Argomenti trattati

Il cardigan non è un indumento prettamente estivo. Tuttavia, nelle giornate o serate piuttosto fredde, è possibile abbinarlo anche in estate. Ecco come fare nel dettaglio per andare ad indossarlo quando vogliamo, sia d’estate che d’inverno.

Cardigan

Per cardigan si intende un tipo di maglione, sia da uomo che da donna, che si può aprire sul davanti, proprio come una giacca. Si apre tramite bottoni o tramite la cerniera sul davanti. Si chiama così perché deriva da un comandante dell’esercito britannico, chiamato conte di Cardigan, al secolo James Brudenell. In genere sono in lana, ma ne esistono alcuni esemplari anche in cotone. Sono soprattutto questi che possono essere intesi come più adatti per l’estate. Inizialmente erano soltanto come capo maschile ma, successivamente, il cardigan è stato introdotto anche nell’abbigliamento femminile, con tanto di classico twinset. Alcuni esemplari si chiudono con le spille.

Guardando le sfilate di moda, possiamo notare come questo capo sia entrato ormai nel quotidiano. Facendo un giretto per negozi è facile trovarne di moltissimi tipi, sia da uomo che da donna. Alcuni negozi propongono cardigan interamente ricamati a mano, magari realizzati all’uncinetto. In questi casi, il costo può essere più elevato, ma si tratta di un prodotto molto pregiato. Vale la pena spendere qualche soldo in più per avere un capo esclusivo e pregiato. In alternativa, se siamo brave, possiamo pensare di realizzarlo da noi, all’uncinetto o ai ferri. Si trovano sui libri o su internet molte indicazioni su come fare. Avremo, così, un capo originalissimo e fatto da noi.

Cardigan da donna

I cardigan da donna ormai si trovano ovunque. Nei negozi dislocati sul territorio ce ne sono moltissimi. Sono presenti sia in collezione autunno-inverno, magari in versione lana, sia in collezione primavera-estate, dove possiamo acquistarli di cotone. Esistono molte marche che ne vendono di molteplici, sia famose che non. In alternativa, possiamo anche pensare di comprarli su Amazon. Amazon è un sito che mette a disposizione moltissimi prodotti a prezzi davvero stracciati. C’è l’imbarazzo della scelta riguardo i colori, le taglie e le marche. Spesso esiste la possibilità anche di risparmiare, poiché vi sono sconti molto interessanti, che possono arrivare anche al 60%. Di seguito vi segnaliamo i modelli più venduti sul noto e-commerce

I cardigan da donna per la primavera estate 2018 sono di moda con il girocollo, in cotone. Alcuni capi presentano la fantasia a righe, altri invece preferiscono la tinta unita. Dimentichiamo i colori scuri come il nero, il marrone o il blu, tanto utilizzati in inverno. Possiamo pensare di utilizzare i colori pastello. Per abbinarli, andrà benissimo un jeans o un pantalone informale, oppure una gonna. Basterà poi indossare un sandalo, con o senza tacco, o un paio di ballerine per essere perfette. Sono utili sia il giorno che la sera. Questi sono tutti gli accorgimenti che possiamo adottare se abbiamo intenzione di acquistare un cardigan per l’estate o per la primavera. Come possiamo vedere, si tratta di un capo molto versatile, che ben si abbina con abiti informali, oppure eleganti, a seconda delle nostre esigenze e preferenze.

Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com