Batman vs Superman: dal fumetto al film

Batman vs Superman è un film che vede i due supereroi combattere tra loro. E' una pellicola molto conosciuta, ispirata a dei fumetti.

Batman vs Superman è un fumetto molto conosciuto, da cui è stato tratto anche un film. Qual è la trama e quali sono i personaggi? Esistono molte differenze tra il film ed il fumetto. Batman e Superman hanno, inoltre, diverse caratteristiche.

Trama del film Batman vs Superman

Cerchiamo di scoprire, adesso, la trama del film Batman vs Superman del 2016 diretto da Zack Snyder.

Superman, dopo lo scontro col generale Zod, è diventato parte dell’opinione pubblica non solo di Metropolis, ma anche del mondo. Nel frattempo, a Gotham invece, Batman sta indagando sulle prove che lo potrebbero condurre ad un’organizzazione di tipo criminale.

I due non sono amici, tutt’altro. Diffidano, infatti, l’uono dell’altro.

Clark Kent, tra l’altro, trova Bruce Wayne una persona senza nessun tipo di etica. L’altro, invece, non crede nella bontà dell’uomo e, quindi, nemmeno che lui sia una specie di semidio. Tra i due litiganti si inserirà Lex Luthor, che sarà un folle giovane magnate.

Temendo le possibili azioni di Superman, Batman cercherà di affrontarlo, mentre l’opinione pubblica si divide in merito. C’è, infatti, chi preferisce le azioni di Superman e chi, invece, preferisce quelle di Batman.

Siamo di fronte ad una grande divisone di pensieri ed opinioni, insomma. Una grande minaccia, però, arriva all’orizzonte. Dovranno entrambi collaborare per sconfiggere il perfido Doomsday.

Doomsday è uno dei più potenti super criminali dell’universo DC. Egli sarà l’unico, insieme al generale Zod, a poter far del male a Superman. Riuscirà infatti a rompergli qualche osso, cosa mai successa prima data l’invicibilità, o quasi, di Superman.

Si alleeranno, per questo motivo, anche con Wonder Woman. Lo scontro costerà la vita a Superman e porterà ad una nuova missione di Batman contro l’organizzazione criminale di Lex Luthor.

Personaggi di Batman vs Superman

Quali sono i personaggi di Batman vs Superman? Ben Affleck interpreta Bruce Wayne, ossia Batman. Combatte il crimine ed è anche un amministratore delegato, nonché il proprietario di un azienda multinazionale ed anche miliardario.

Henry Cavill, invece, è Clark Kent, alias Superman o Kal-El. E’ un kryptoniano mandato sulla terra e lavora come reporter per il Daily Planet. Il suo compito, però, è quello di proteggere l’umanità.

Altri personaggi sono Lois Lane, una reporter di cui Clark è innamorato, Lex Luthor, interpretato da Jesse Eisenberg, avvenente uomo d’affari che vuole confrontarsi con Superman.

Altro personaggio importante è Martha Kent, ovvero la madre adottiva di Clark.

Ancora, troviamo Wonder Woman, ovvero Diana Prince, interpretata dal Gal Gadot. Si tratta di una principessa amazzone. Ha ben 5000 anni ed è una semidea, figlia di Zeus.

Altri personaggi sono il maggiordomo Alfred Pennyworth, Doomsday e molti altri ancora.

Differenze fra il film e il fumetto

Che differenze ci sono tra il film e il fumetto Batman vs Superman. I fan della DC Comics sono insorti, guardando il film, proprio a causa delle numerose differenze che esistono tra le due realtà. Più che altro, ha fatto scalpore come nel film, i due supereroi si scontrano per la prima volta.

Nei fumetti, invece, gli incontri e scontri tra i due supereroi sono proprio all’ordine del giorno. Proprio fin dalla nascita del genere supereroistico, le case editrici hanno approfittato del gradimento della gente, proponendo dei team up tra i personaggi e, ad esempio, dando vita a supe gruppi come la Justice Society of America, nel 1940.

I fumetti

Superman e Batman, però, nei fumetti si incontrano nel giugno del 1952. Il fatto è narrato nel numero 76 di Superman, in un racconto che si intitola The Mightiest Team in the World, cioè La squadra più potente del mondo. La motivazione per cui, nei fumetti, Superman e Batman sono congiunti in una serie di storie fu dovuta all’inflazione americana.

Con l’aumento del livello generale dei prezzi, la DC Comics dovette ridurre il numero delle pagine dei fumetti sempre di più. E anche le dimensioni. Dalle 100 iniziali si arrivò infatti alle 36 pagine.

A questo punto, dato che non c’era più spazio per una storia di Supeman e una di Batman, la casa editrice pensò bene di far incontrare virtualmente i loro personaggi, così da creare una storia unica. Tutto ciò incontro il gradimento del pubblico.

Caratteristiche di Batman

Vediamo le caratteristiche di Batman in Batman vs Superman. L’uomo pipistrello appare un po’ più acciaccato, rispetto a come siamo abituati a vederlo. Non è, infatti, più giovanissimo. Sarà ancora un imprenditore e ricco miliardario, ma si sentirà in colpa per la morte di Superman nel film.

Ben Affleck ha fatto sapere di aver cercato di rendere, attraverso la sua interpretazione, il personaggio di Batman un po’ più simpatico del solito. A differenza di superman, Batman è vulnerabile e non ha dei superpoteri.

Dagli scontri con i cattivi, esce con del lividi e con una spalla ammaccata, che Wonder Woman gli sistemerà. Sarà, quindi, un Batman un po’ più “umano”, rispetto a ciò che siamo abituati a vedere e che, nonostante l’odio che c’è tra lui e Superman, alla fine deciderà di collaborare con il nemico, per sconfiggere il perfido Doomsday, che minaccia l’intero pianeta.

Caratteristiche di Superman

Le caratteristiche di Superman, invece, in Batman vs Superman sono piuttosto semplici da capire. L’idea che traspare guardando il film è che lui sia una brava persona, che prova a fare le cose giuste.

Herny Cavill, ovvero l’attore che ha interpretato Clark Kent, afferma che Superman affronterà molte difficoltà. Il mondo ha paura, dopo essere stato attaccato dagli alieni. Superman, in ogni caso, cerca di fare le cose giuste al momento giusto, dopo essere stato attaccato da alieni e altre cose.

Sia Batman che Lex vorranno, nel film, fermare Superman. Sono entrambi, infatti, ossessionati dal potere assoluto di questo supereroe. Le motivazioni, però, sono differenti: Batman lo fa per motivazioni che, alla fine, sono buone. Lex, invece, è un personaggio malato e, quindi, ha ragioni patologiche per agire in tale modo. I tre uomini, inoltre, hanno in comune il fatto di non avere il padre o, comunque, di averne uno assente.

Come vedere in streaming

Così come molti altri film, è possibile vedere in streaming la pellicola Batman vs Superman. E’ sufficiente recarsi su uno dei moltissimi siti di streaming presenti su internet per visualizzare la pellicola. Tutto ciò, in modo assolutamente gratuito, ovvero al solo costo della vostra connessione.

Il film è uscito nel marzo del 2016 nelle sale italiane. Esiste anche una speciale edizione, chiamata Ultimate, che prevede scene inedite ed estese. Il film, quindi, risulta essere più lungo di 31 minuti, per un totale di 182 minuti. La scena introduttiva presenta diversi fotogrammi, mentre la scena ambientata a Metropolis, in cui Batman assiste allo scontro tra i due kryptoniani dura di più.

Da segnalare che anche la scena ambientata in Africa dura di più e contiene delle aggiunte che nella pellicola originale non ci sono. E’ presente, nell’edizione più lunga, anche un dialogo telefonico tra Clark e la madre Martha, oltre a delle scene aggiuntive che vedono Clark e Lois alle prese con rispettive indagini, con tutte le difficoltà del caso.

Nella versione ultimate, inoltre, esiste un personaggio che nella versione cinematografica è stato tagliato completamente. E’ Jenet Klyburn, una scienziata che lavora presso i laboratori STAR, che andrà ad aiutare Lois nelle indagini riguardanti il proiettile raccolto in Africa.

Sarà Jenet che avvertirà Lous che il rivestimento della sedia a rotelle, che è stato usato per l’attentato al Campidoglio, è di piombo e quindi impenetrabile alla vista a raggi X di Superman. Questa cosa non si capisce bene nella versione originale.

Nella versione Ultimate, inoltre, viene mostrato l’omicidio in prigione di Carlos Santon e la scena del funerale è molto più lunga rispetto a quella originale. Anche alcuni dialoghi tra i personaggi, inoltre, sono più lunghi.

Alcuni sono caratterizzati anche da una violenza particolare che, nella versione cinematografica, non è invece presente. Nelle scene d’azione, inoltre, sono stati aggiunti dei fotogrammi, dove si vedono quindi piccole scene aggiuntive.

Incassi e sequel

Gli incassi del film si attestano in oltre 800.000.000 dollari. Si è piazzato, infatti, al quarantaseiesimo posto nella classifica del film con i maggiori incassi in tutta la storia del cinema. E’, inoltre, stato il quarto film della storia ad aver superato il 400 milioni di dollari totali nel weekend di apertura.

E’ possibile che ci sia un sequel. Ben Affleck ed Henry Cavill hanno fatto, infatti, sapere di essere disponibili a recitare ancora nei panni di Batman e Superman. Nonostante ciò, il film non è stato affatto esente dalle critiche.

Alcune recensioni, infatti, hanno lodato le interpretazioni dei due attori, ma hanno considerato lo sviluppo della storia incoerente. Altri, invece, hanno detto che nel film sono presenti troppi effetti speciali, che tolgono interesse alla storia.

Proprio per tutte queste critiche, ai Razzie Awards, nella sua trentasettesima edizione del febbraio 2017, il film si è aggiudicato quattro premi su otto candidatura. Si tratta del peggior prequel, remake, sequel, peggior sceneggiatura e peggior coppia, oltre al peggior attore non protagionista, Jesse Eisenberg.

Questo è tutto ciò che dobbiamo conoscere circa il film Batman vs Superman, di cui abbiamo visto le caratteristiche dei due personaggi principali, interpretati rispettivamente da attori del calibro di Ben Affleck ed Henry Cavill.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Ignazio e Cecilia: svelato il voto sull’agenda di Moser

Utero retroverso: cos’è, quali sono i sintomi, cosa comporta

Leggi anche
  • tutta colpa di freud serie tv quando iniziaTutta colpa di Freud: quando inizia la serie tv con Claudio Bisio

    Tutta colpa di Freud: la serie tv basata sull’omonimo film; quando inizia, il cast, e dove vederla.

  • la casa di carta 5 volume 2La casa di carta 5 volume 2: cast e anticipazioni della serie tv

    La casa di carta 5 volume 2 sarà presto disponibile nel catalogo della piattaforma di streaming Netflix. Ecco tutto quello che sappiamo su cast e trama.

  • cosa vedere su prime video a dicembre 2021Cosa vedere su Prime Video a dicembre 2021: tutti i titoli più attesi

    Tra serie tv e film attesissimi, ecco cosa vedere a dicembre 2021 su Prime Video, la piattaforma di streaming di proprietà di Amazon.

  • cosa vedere su netflix a dicembre 2021Cosa vedere su Netflix a dicembre 2021: tutti i titoli da non perdere

    Tra film, serie tv e grandi classici del cinema, ecco quali sono tutti i titoli che non dovrete assolutamente perdervi su Netflix a dicembre 2021.

Contents.media