Chi era Arthur Rimbaud: vita e stile del poeta francese

Chi era Arthur Rimbaud, il giovane autore francese che con la sua concezione di stile rivoluziona la produzione poetica.

Giovane e tormentato. Sembra la descrizione di un qualsiasi poeta romantico francese del XIX secolo. Si inserisce in questo contesto infatti il giovane poeta francese che in una ridotta produzione artistica in età giovanile cambia la concezione della poesia. Questa la caratteristica distintiva di Arthur Rimbaud.

Chi era Arthur Rimbaud

Arthur Rimbaud (Charleville, 20 ottobre 1854 – Marsiglia, 10 novembre 1891) cresce nella piccola cittadina nei pressi di Lorena. Il padre lavora come ufficiale dell’esercito e sua madre è figlia di proprietari terrieri. I genitori si separano quando è ancora molto piccolo e vive con il fratello e le sorelle seguendo le rigide direttive della madre.

La dura educazione si rivede nelle prestazioni scolastiche impeccabili. Infatti è da subito un alunno eccellente e mostra particolare predisposizione verso la composizione poetica.

Advertisements

Presto però prende piede lo spirito di ribellione che distrugge i suoi equilibri.

Chi era Arthur Rimbaud

La fuga a Parigi e la produzione artistica

Decide a un certo punto di fuggire verso Parigi ma viene fermato e messo in prigione.

A liberarlo è il professore di retorica, figura di grande importanza nella sua crescita. Una volta sprigionato però insiste per rimanere a Parigi dove inizia la sua nuova vita. Qui però Napoleone III dichiara guerra alla Prussia e il giovane Arthur si arruola come volontario. Le insurrezioni ispirano la poesia di Rimabaud che si mostra in una maniera completamente innovativa attraverso “Lettera al veggente”.

L’avvicinamento alla poesia lo porta anche alla ricerca di poeti con cui poter dialogare.

Scrive infatti a Verlaine di volerlo incontrare e tra i due inizia un rapporto che negli anni diventa sempre più tossico. L’uso di droghe e alcol infatti li porta ad allontanarsi dal mondo e finisce quando Verlaine spara all’amico lasciandolo ferito.

Chi era Arthur Rimbaud

La nuova ricerca stilistica a Londra

Il suo tormento interiore lo porta a riflessioni sull’esigenza di trovare una nuova direzione poetica, che può avverarsi solo con un nuovo inizio. Decide quindi di trasferirsi a Londra dove, insieme al poeta Germain Nouveau, lavora a “Illuminazioni” produzione in prosa uscita nel 1886. Nonostante la sua produzione in giovane età si concluda presto, lo stile del poeta rivoluziona completamente l’orientamento artistico. Grazie a lui si raggiunge un’idea della lingua e della poesia attraverso il potere della visione e del verbo.

Il suo obiettivo è infatti quello di riuscire a esprimere la sua visione del mondo tangibile, della sua percezione e del sogno. Per farlo comprendere l’importanza di allontanarsi dalla logica per lasciarsi guidare dalle sensazioni.

LEGGI ANCHE: Chi era Philippe Noiret: tutto sull’attore francese

LEGGI ANCHE: Chi era Coco Chanel: tutto sulla stilista francese

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le tendenze capelli autunno inverno 2020-21: i trend da non perdere

Chi è Claudio Ranieri: tutto sull’allenatore di calcio

Leggi anche
  • flohio chi èChi è Flohio: vita e carriera della rapper londinese

    Innovativa e anticonvenzionale: tutto quello che c’è da sapere sulla rapper Flohio.

  • arianna gianfelici chi eChi è Arianna Gianfelici: tutto sulla cantante di Amici 20

    Giovane cantante autodidatta con una perdita importante alle spalle. Tutto su Arianna Gianfelici, una degli alunni della nuova edizione di Amici.

  • riccardo guarnaccia chi eChi è Riccardo Guarnaccia: tutto sul ballerino di Amici 20

    Riservatissimo ed ambizioso, sono solo due delle caratteristiche di Riccardo Guarnaccia. Scopriamo di più sul ballerino di Amici 20.

  • 
    Loading...
  • film di natale da vedere su netflixI film di Natale da vedere su Netflix: gli imperdibili

    Dai musical alle commedie, dai film d’animazione a quelli drammatici: le proposte di Netflix più belle per Natale.

Contents.media