Anno Domini 1510 (ovvero, Come Burlarsi di History Channel e Vivere Felici)

Adoro History Channel. E' tutto così… storico. Un sacco di date, di eventi, di personaggi, di battaglie, di scoperte. E' emozionante poter cambiar canale e ritrovarsi di colpo catapultati in un'epoca diversa, magari in pieno Rinascimento.

Il punto è che si tratta per forza di cose d'un canale piuttosto serioso.

A volte, giusto pour m'amuser (per farmi due risate), mi ritrovo a pensare che sarebbe divertente se gli avvenimenti narrati in certi documentari, ogni tanto, subissero interessanti e pittoresche variazioni, tipo…

QUESTA SERA, SU HISTORY CHANNEL:

“La Storia Segreta dell'Italia Rinascimentale: Anno Domini 1510”

– Marzo: Tegobaldo De' Sorrenti inventa la prima sgrufola da riporto meccanica, con grande invidia del suo vicino di casa, Ugolone Pasternacchi detto "Baccellone", il quale per vendetta gli tromba la moglie, Iolanda Servimenni detta "Ammazza che poppe".

– Luglio: Nel corso della prova generale in vista della Giostra organizzata dal Duca Sguizziniero Galimberti detto "Nandrolone", l'odioso Cavaliere di Ripafritta inciampa e si scartavetra il deretano, con grande sollazzo dei presenti.
– Settembre: Sul cielo di Firenze transita un misterioso oggetto oblungo, che rimane sospeso sopra Piazza della Signoria per circa tre ore, con grande meraviglia dei cittadini. L'ardimentoso Capitano delle Guardie di Palazzo, tal Gualtiero Scassamatto, tenta di raggiungere l'UFO facendosi lanciare da una catapulta, ma ricade ignominiosamente a terra dopo una parabola ad arco che lo proietta dritto contro una finestra a mosaico degli Uffizi, rimanendo incastrato tra le icone piuttosto indignate di San Pietro e Paolo, che lo scrutano con livore.

– Ottobre: Il vulcanico Leonardo da Vinci si produce in un peto, subito etichettato dal mecenate Procopio De' Forletti come "Espressione teosofica dell'intraprendenza umana a dispetto della tragica caducità dell'esistenza". Leonardo dissente con veemenza: "Si trattava solo di aria nella pancia, eccheccazzo, mica posso sempre sfornare opere geniali", borbotta costernato.
– Dicembre: Il quattordicenne Anselmo De' Trimestino, in preda alla febbre, si esibisce nella sconcertante versione unplugged di "Born to be Wild" in Re Maggiore (sonata con mandolino) tra lo sgomento della famiglia. Dodici minuti dopo viene arso al rogo come eretico.

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Fabri Fibra ci racconta “Controcultura”: intervista a un rapper ‘scomodo’

X Factor e Amici: i talent show minacciano il nostro pianeta

Leggi anche
  • Paola Turci e Francesca PascalePaola Turci e Francesca Pascale si sposano: tutto sulla location

    Francesca Pascale e Paola Turci si sposano sabato 2 luglio 2022: la location, sulle colline della Val d’Orcia, è un vero sogno immerso nel verde

  • Lady DianaAbito oro di Lady D: è davvero il vestito più costoso di sempre?

    Durante il suo viaggio in Medioriente Lady Diana ricevette un dono assai prezioso: un abito ricamato su tutti i bordi da fili d’oro dal valore enorme

  • robot vacuum cleaner g72bfe709a 1920Quali sono i criteri più importanti per la scelta di un robot aspirapolvere?

    Il robot aspirapolvere è apparso sul mercato ormai da diversi anni. Si tratta del sogno di molte casalinghe, che vedono in questo elettrodomestico la soluzione definitiva alla pulizia del pavimento.

  • Silvana FallisiChi è Silvana Fallisi, attrice e comica di grande successo

    Silvana Fallisi, attrice di teatro e di cinema, è moglie di Aldo Baglio dal 1996. La sua carriera è ricca di soddisfazioni, ma anche di tanto amore.

Contents.media