Chi è Angela Lansbury: la signora in giallo più famosa della tv

Angela Lansbury: carriera, premi e curiosità sull'attrice britannica famosa al pubblico italiano per la sua interpretazione di Jessica Fletcher.

Angela Lansbury, nata il 16 ottobre 1925 a Londra, è conosciuta dal pubblico italiano per l’interpretazione de “La Signora in Giallo“, nell’ominimo telefim. Nonostante i suoi 93 anni è ancora attiva nel campo cinematografico, televisivo e teatrale, l’ultima apparizione è nel cast del film Disney “Mary Poppins Returns”.

Angela Lansbury

A soli 18 anni esordisce al cinema con “Angoscia”, film che le valse la candidatura all’Oscar come migliore attrice non protagonista. Recitando in diversi generi cinematografici dimostrò le sue capacità interpretative. Ha doppiato vari personaggi dei film d’animazione: tra cui la teiera Mrs. Bric de “La bella e la Bestia”, collaborando anche alla colonna sonora. Prima di interpretare Jessica Fletcher, ruolo che ricoprì dagli anni ’80 fino al 2003 nell’iconica serie tv “La Signora in Giallo” e nei film dedicati, recitò in diverse serie antologiche già dagli anni ’50.

Oltre ai successi sul grande e piccolo schermo, Angela Lansbury è considerata una delle migliori attrici teatrali. Acclamata dalla critica per il suo primo musical “Anyone Can Whistle” a Broadway, dal 1966 prese parte a spettacoli importanti come “Mame” e “Il diabolico barbiere di Fleet Street”. Dopo una lunga pausa dalle scene teatrali nel 2007 riprese a recitare a teatro.

Premi e riconoscimenti

Nel corso degli anni Angela Lansbury ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per la sua carriera cinematografica e teatrale.

Vanta 15 nomination ai Golden Globe: due vinti nella categoria come migliore attrice non protagonista nei film “Il ritratto di Dorian Grey” e “Va e Uccidi”, quattro nella categoria migliore attrice protagonista per il ruolo di Jessica Fletcher. Nel 2014 riceve il Premio Oscar alla carriera ma nel corso della carriera ha ricevuto 3 nomination come miglior attrice non protagonista per “Angoscia”, “Il ritratto di Dorian Grey” e “Va e uccidi”.

Negli anni ’90 fu nominata Disney Legend, premio per il suo contributo nel mondo Walt Disney, e riceve il Kennedy Center Honor. Grazie alle sue interpretazione nei musical “Mame”, “Dear World”, “Gypsy” e “Il diabolico barbiere di Fleet Street”, vinse 4 Tony Award nella categoria migliore attrice in un musical. Nel 2009 vince il quinto Tony Award nello spettacolo “Spirito Allegro”.

Curiosità

Non tutti sanno che Angela Lansbury detiene il record di attrice protagonista con il maggior numero di nomination, attualmente 18, agli Emmy Award. Interpretò molti ruoli di moglie, accanto ad attori più anziani nonostante giovanissima, perché i lineamenti del viso la facevano sembrare più grande.

In alcune interviste ha dichiarato che, negli anni ’60, aiutò la figlia, Deirdre Shaw, ad uscire da un gruppo legato a Charles Manson, responsabile della strage di Bel Air. Negli anni ’90 venne nominata, dalla Regina Elisabetta II, Dama dell’Impero Britannico.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Temptation Island Vip, Serena Enardu e Pago: prime parole dopo il falò

Dieta degli addominiali: come seguirla correttamente

Leggi anche
  • Chi è Emilia ClarkeChi è Emilia Clarke: storia dell’attrice britannica

    Emilia Clarke e il lungo percorso come attrice fino al successo e i riconoscimenti della critica.

  • Alessandra Tripoli: chi èChi è Alessandra Tripoli, la ballerina di Ballando con le Stelle

    Alessandra Tripoli: chi è la ballerina che partecipa in coppia con Morgan a Ballando con le Stelle 2021, in onda dal 16 ottobre su Rai 1.

  • fabio galante chi èChi è Fabio Galante: tutto sul difensore italiano

    Tutto su Fabio Galante, vita e carriera della star calcistica degli anni Novanta e Duemila.

  • halyna hutchins chi eraChi era Halyna Hutchins: tutto sulla direttrice della fotografia uccisa per errore

    Tutto sulla vita e i progetti della direttrice della fotografia uccisa per errore da Alec Baldwin sul set del film a cui stavano lavorando.

Contents.media