Chi è Andrea Lo Cicero: curiosità sul rugbista e conduttore

Biografia, carriera e vita privata dell'ex rugbista Andrea Lo Cicero: dal campo alla tv, passando per la sua azienda agricola.

Da campione in campo a campione sul piccolo schermo: Andrea Lo Cicero è passato dalla vita da giocatore di rugby alla carriera di conduttore televisivo.

Andrea Lo Cicero

L’ex rugbista e conduttore televisivo Andrea Lo Cicero è nato a Catania il 7 maggio 1976 ed è soprannominato Barone a causa delle ascendenze nobiliari della sua famiglia.

Nel 1993 esordisce nel campionato di rugby, precisamente nelle giovanili dell’Armatori Catania e lì rimane fino al 1998. In seguito si sposta al Bologna; poi al Rovigo, dove diventa titolare, e al Rugby Roma. Nel 2000 inizia poi la sua avventura in nazionale, guidato dal C.T. Brad Johnstone. Il giocatore di rubgy ha costituito una presenza importante nello sport italiano, ma ha giocato anche all’estero, in Francia.

Lo Cicero decide di ritirarsi dalla carriera di rugbista a 37 anni, nel 2013. Comincia a questo punto una nuova carriera da conduttore televisivo e personaggio del mondo dello spettacolo. Andrea Lo Cicero infatti ha partecipato alla seconda edizione di Celebrity Masterchef, dimostrando così le sue doti culinarie e il suo amore per la cucina; nel 2018 poi ha partecipato allo show televisivo La Prova del Cuoco condotto da Elisa Isoardi.

A riguardo il rugbista ha dichiarato in un’intervista:

Non sono uno chef, ma cucino da quando sono un ragazzino. Cercherò di essere una buona spalla per Elisa, provando ad aggiungere la mia spontaneità alla sua. Da sportivo vivo questo programma come se fossi su un campo di gioco: se vali, è lì che lo dimostri.

Il campione ha anche condotto su Sky Uno la trasmissione Giardini da incubo dal 2014 al 2017.

Andrea Lo Cicero azienda agricola

Il rugbista ha anche la passione per gli animali: possiede infatti una azienda agricola, I Scecchi (che in catanese vuol dire proprio ‘gli asini’), dove alleva gli asini, uno degli animali che più ama. Lo Cicero ha infatti affermato:

Gli animali in genere, ma soprattutto gli asini, ti insegnano che devi essere paziente, ma non solo. E’ un animale fantastico che ti dice che bisogna lavorare tanto, faticare tanto, magari per ottenere un minimo nella vita. E’ quel minimo, però, che è l’essenza della vita stessa e che ci fa andare avanti. Gli asini sono degli animali straordinari, stare con loro mi infonde tanta gioia.

Nella sua azienda agricola infatti Lo Cicero promuove l’onoterapia, una specie di pet therapy fatta però grazie agli asini.

Vita privata

Andrea Lo Cicero ha una relazione importante già da molti anni (sin dal 2013) con la modella Roberta Di Fiore, che lo aiuta anche nell’azienda agricola e che vive con lui nella sua casa in campagna. Ha avuto un figlio da lei, di nome Ettore, nato nel 2019.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Pollice verde: qualche consiglio per non rovinare i vostri fiori

Chi è Chiara Ferragni: tutto sulla famosa influencer

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.