Allenamento con elastici in casa: i migliori per la forma fisica

L'allenamento con elastici migliora la forza e l'equilibrio.

Durante questo periodo di quarantena, è importante continuare ad allenarsi per essere in forma. L’allenamento con elastici è una ottima prova per mantenere il fisico sodo e tonico. Ecco quali esercizi eseguire e in che modo.

Allenamento con elastici

Uno degli esercizi a corpo libero maggiormente efficaci e validi in quanto permette di garantire ottimi risultati e benefici in poco tempo, a patto d’impegnarsi in modo costante.

Ovviamente per praticarlo avete bisogno degli elastici o bande elastiche di resistenza, accessori usati sia dai principianti che dagli esperti del fitness e sono molto economiche. In commercio si trovano due tipologie di elastici per la tonificazione e lo sviluppo della forza.

Per queste sessioni di allenamento avete bisogno di due modelli diversi di elastici:

  • Bande elastiche, sottili e larghe
  • Tubolari con maniglie alle estremità in modo da rendere più facile e agevole l’impugnatura per il vostro esercizio.

L’allenamento con elastici ha gli stessi benefici di quello effettuato con i pesi quali bilancieri o manubri in quanto lo scopo è tonificare e rinforzare i muscoli. Sono molto usati sia dai nuotatori che i climber, ovvero gli arrampicatori della montagna, dal momento che permette al muscolo di rimanere contratto sia nella fase concentrica che eccentrica.

In pochissimo tempo e in maniera maggiormente efficace è possibile eliminare le fibre muscolari con tutte e due le contrazioni.

Si consiglia l’uso degli elastici invece dei pesi in quanto migliora l’esercizio che risulta essere maggiormente completo. Potete fare esercizi sia a terra che in piedi e gli elastici sono fondamentali in quanto permettono di migliorare l’equilibrio e, di conseguenza, la postura.

L’allenamento con elastici è molto divertente e non tanto faticoso. Inoltre, possono usarlo tutti anche coloro che sono poco allenati o si approcciano per la prima volta a questo tipo di esercizi.

Non si rischiano infortuni o anche sindromi infiammatorie. I movimenti e l’esecuzione dell’esercizio è molto più rapido e veloce rispetto all’allenamento con i pesi.

Allenamento con elastici: quali fare

Sono economici e facili da usare. Inoltre, sono realizzati in materiale quale lattice o gomma che facilita i movimenti. L’allenamento con elastici si può fare sia in palestra che a casa e non avete bisogno di un esperto del settore in quanto si tratta di esercizi talmente facili per cui non correte nessun rischio di contrarre lesioni o stiramenti vari.

Gli esercizi sono finalizzati alla tonificazione di addominali e glutei, oltre a migliorare la flessibilità e tonicità di gambe e braccia. L’allenamento con elastici prevede i seguenti esercizi:

Braccia: per tonificarle posizionate l’elastico da dietro la schiena tenendolo da entrambi i lembi, bisogna poi tendere le braccia in avanti cercando di compiere un angolo di circa 90°. Un esercizio da eseguire in piedi e bisogna mantenere la schiena diritta. Con le gambe divaricate, dovete passare l’elastico sotto i piedi e flettere la schiena in avanti.

Per le gambe: per tonificare questa zona che va dalle cosce sino ai polpacci, si possono eseguire una serie di esercizi. In piedi con le gambe divaricate, l’elastico intorno alle caviglie, bisogna sollevare la gamba verso l’esterno. In questo modo, tonificate e allenate i muscoli dell’interno coscia.

Un altro esercizio da eseguire sempre per le gambe: in posizione plank, tenete i gomiti a terra, il bacino sollevato, la schiena diritta e le gambe stese. L’elastico va messo intorno alle ginocchia e si solleva la gamba in alto facendo delle oscillazioni per poi ripetere dall’altra parte.

Elastici su Amazon

Per praticare l’allenamento con elastici a casa e mantenere la forma fisica, sul sito di Amazon potete trovare diversi articoli a ottime promozioni e offerte. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica di alcuni elastici tra i più apprezzati e ordinati dai consumatori nel noto e-commerce.

1)Omeril bande elastiche di resistenza

Un pacco da tre fasce elastiche utili per il fitness in palestra o a casa che sono morbide e antiscivolo. Sono in poliestere e molto comode da usare. Permettono di eseguire molto bene i vari movimenti migliorando le prestazioni. Sono in tre colori a seconda del livello di resistenza: verde chiaro e viola per il medio e nero per pesante. Migliorano l’intensità dell’allenamento e potete personalizzarla in base alle vostre esigenze. Perfette per lo squat, il crossfit e anche i glutei. In vendita con il 17% di sconto.

2)Camtoa bande elastiche in fitness

Sono delle fasce di resistenza in tessuto che garantiscono esercizi e un allenamento di ottima qualità. Migliorano la mobilità e la forma fisica, in generale. Perfette per qualsiasi allenamento: yoga, pilates e anche fitness. Ottime per allenare ogni parte del corpo: gambe, braccia, addome, glutei, ecc. Sono tre fasce di resistenza che corrispondono ad altrettanti livelli d’intensità. Potete usarli in palestra o a casa.

3)Loop fasce elastiche fitness

Un set di cinque fasce di colore blu, nero, rosso, verde e viola che corrispondono a vari livelli d’intensità: leggero, medio e pesante. Rinforzate i gruppi muscolari modellando il fisico. Ottimi anche per la riabilitazione e la fisioterapia. Potete scegliere se acquistarle in lattice o tessuto naturale. Inoltre, compreso nel prezzo, trovate anche l’ebook da scaricare con tantissimi esercizi per le vostre sessioni di allenamento.

All’allenamento con elastici potete abbinare anche altri esercizi altrettanto efficaci.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Valerio Scanu: vita privata e curiosità sul cantante

Allenamento con pesi in casa: i migliori

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.