Aldo Baglio: tutto sull’attore del trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”

La vita e la carriera di Aldo Baglio, attore e comico conosciuto per essere parte del famoso trio Aldo, Giovanni e Giacomo.

Conosciuto da tutta l’Italia per essere parte del famoso trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, Aldo Baglio è un attore di grande successo da molti anni.

Che cosa sappiamo però di Aldo Baglio? Andiamo a scoprire qualcosa in più sulla sua vita.

Aldo Baglio: un po’ di biografia

Aldo Baglio, all’anagrafe Cataldo Baglio, è nato a Palermo il 28 settembre 1958, ha attualmente 64 anni ed è del segno della Bilancia.

Figlio unico, Aldo nasce da una famiglia di modeste condizioni economiche originaria di San Cataldo da cui, come bene potete immaginare, prende proprio il nome battesimale. La famiglia si trasferisce a Milano nel 1961, quando Aldo aveva solamente tre anni.

Dopo avere concluso la scuola media, si diploma alla scuola mimodramma del Teatro Arsenale di Milano nel 1980.

È in quell’anno, dunque, che Aldo Baglio comincia a tutti gli effetti la sua carriera da cabarettista e lo fa in coppia con Giovanni Storti, con il quale forma un duo comico I suggestionabili, destinato a sfumare nel 1991.

La carriera comica di Aldo Baglio

Dopo varie apparizioni a teatro in compagnia di altri cabarettisti e dopo la fine del duo comico con Giovanni Storti, per Aldo Baglio ha inizio quello che tuttora è uno dei gruppi comici italiani più conosciuti, accompagnato anche da Marina Massironi.

Assieme a Giovanni Storti e Giacomo Poretti, infatti, prenderà via il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Sapevate che all’inzio il nome del trio era Galline Vecchie Fan Buon Brothers?

Ad ogni modo, parallelamente ai successi con Giovanni e Giacomo, Aldo Baglio lavora anche con Elio e le Storie Tese (si sente la sua voce nel brano Mio cuggino, del 1996).

Ma è nel 2006 che arriva per Baglio la prima esperienza da doppiatore: la voce di Aldo, infatti, sarà quella del ragazzino protagonista del film Bastardo dentro.

Oltre a ciò, Baglio ha avuto anche una piccola parte nel film di Tornatore, Baarìa.

Se si pensa ad Aldo Baglio lo si vede in compagnia costante di Giovanni e di Giacomo; tuttavia, il 2019 lo vede partecipe come solista nel film Scappo a casa, dove interpreta il protagonista Michele.

Aldo Baglio e l’amore

Della sua vita privata sappiamo ben poco, ma una cosa è certa: è sposato con l’attrice Silvana Fallisi ed è padre di due figli, Caterina e Gaetano Baglio, entrambi comparsi nel film Il cosmo sul comò. La coppia attualmente vive a Monza.

Il successo cinematografico

Il primo debutto cinematografico di Aldo Baglio si vede in Tre uomini e una gamba, co-diretto insieme a Massimo Venier e diventato nel giro di pochissimo tempo un film cult, elogiato da tutto il pubblico italiano (critica compresa).

Successivamente a questo sono seguiti tanti altri successi, come Così è la vita, Chiedimi se sono felice e Tu la conosci Claudia.

Accanto ai film, Aldo Baglio ha lavorato insieme ai due colleghi a progetti teatrali, come I Corti, Tel chi el telùn e Anplagghed.

Inutile dire che Aldo Baglio abbia conquistato il pubblico grazie anche al suo accento siciliano che ogni tanto emerge e porta alla risata spontanea: un tratto distintivo iconico.

Adesso aspettiamo il ritorno al cinema del trio comico con un nuovo film: Il più bel giorno della nostra vita, che arriverà nei cinema nel periodo natalizio 2022.

Scritto da Marta Mancosu
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Sergio Magnani
01/07/2022 18:45

L’articolo mi sembra un tantino superficiale. Per esempio non si dice che il primo lavoro di Aldo è stato come tecnico telefonico della Tim. Inoltre non ha alcun accento siciliano nella vita normale. Come si dice anche nell’articolo vive a Milano da quando aveva tre anni! Lo imita di propria volontà per caratterizzare il suo personaggio comico.

Articoli correlati
Leggi anche
  • Amici di Maria de FilippiAmici 22: tutto sulla nuova edizione del talent show

    Il 18 settembre riparte Amici di Maria de Filippi; non vedremo più Anna Pettinelli e Veronica Peparini, sostituite da Arisa ed Emanuel Lo

  • Francesca NeriFrancesca Neri, chi è l’attrice e produttrice moglie di Claudio Amendola

    Francesca Neri, nota attrice e produttrice cinematografica, è stata legata sentimentalmente a Claudio Amendola per 25 anni: l’amore, però, pare essere finito

  • Joker 2Joker 2 – Folie à deux: quando esce e che cosa sappiamo?

    In arrivo nel 2024 il sequel di Joker. Protagonista ancora Joaquin Phoenix accompagnato da una star internazionale: Lady Gaga

  • Viola come il mareViola come il mare: trama, cast e data di uscita della fiction

    Viola come il mare: tutte le notizie che abbiamo sulla fiction con Francesca Chillemi e Can Yaman

Contents.media