Notizie.it logo

Chi è Alda D’Eusanio: tutto sulla giornalista

alda d'eusanio giornalista

Alda D'Eusanio, chi è la giornalista e conduttrice? E' stata il volto del Tg, poi autrice di un talk show. Scopriamo tutto su di lei.

Alda D’Eusanio è una nota giornalista e conduttrice. E’ stata il volto del TG2 e ha raggiunto la fama negli anni ’80 e ’90. Oggi, la vediamo come opinionista nei salotti televisivi e alla conduzione di alcuni programmi come Vite da Copertina su TV8. Ma non solo questo, la giornalista ha visto una brusca frenata alla sua carriera a causa di gravi questioni personali. Prima perde il marito, poi un grave incidente la manda in coma. Scopriamo di più sulla vita privata e pubblica di Alda.

Alda D’Eusanio

Alda D’Eusanio è nata il 14 ottobre del 1950 a Tollo, in provincia di Chieti. Dopo la laurea in sociologia, diventa giornalista professionista. Ha la fortuna di lavorare sin da subito nel giornalismo televisivo, diventando il volto dal 1988 al 1994 del TG2 Stanotte, per poi passare all’edizione delle 19:45. La giornalista, abbandona i rigidi schemi del tg per condurre un programma di cui è lei stessa autrice, il talk show Al posto tuo, in onda il primo pomeriggio su Rai 2.

Il programma, proseguirà per diverse stagioni in quattro anni e sarà un successo.

Durante questo periodo televisivo, la giornalista viene aspramente attaccata da Striscia la notizia che la accusa di utilizzare storie finte, create ad hoc per il pubblico e dandole l’appellativo di regina delle bufale. Per la questione, la giornalista denunciò un ragazzo che aveva raccontato di aver portato in tv una storia finta, la causa vide Alda come vincitrice. Si sposta in prima serata, conducendo con il programma Qualcosa è cambiato, in onda su Rai 1. Nel 2008, propone un nuovo format nel pomeriggio di Rai 2: il talk show Ricomincio da qui che verrà trasmesso fino al 2010. Dal 2012 il suo ruolo nel piccolo avrà una brusca frenata a causa di un grave incidente in cui è rimasta coinvolta. Dopo un lungo periodo di assenza dalle tv, nel 2019 è l’opinionista dell’Isola dei Famosi e conduce di Vite da copertina, raccontando vita e curiosità delle star su TV8.

Alda D’Eusanio vita privata

Alda D’Eusanio è stata sposata con il saggista e professore universitario Gianni Statera con cui non ha avuto figli.

Il matrimonio è durati fino al 1999, anno della prematura scomparsa di Statera. Oggi, vive a Roma con il fratello e la cognata.

Il 24 gennaio 2012 è stata travolta da una motocicletta mentre attraversava la strada a Roma. Ricoverata d’urgenza al Policlinico Gemelli, è stata in coma per un mese, oltre ad essersi fratturata l’osso occipitale.

Sono stata in coma un mese, ho subito la frattura dell’osso occipitale. Non sento più né odori, né sapori, con le cinque emorragie ho perso parte della memoria cognitiva

Mentre da Barbata d’Uso ha dichiarato di aver vissuto un’esperienza extracorporea: essersi vista sdraiata sulla barella dell’ospedale.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Valentina Russo
Nata in provincia di Lecce, classe 1990, è laureata in comunicazione internazionale all'Università Per Stranieri di Perugia. Collabora con Style24.it.
Leggi anche
  • ZumbaZumbaLa zumba è una nuova disciplina corporea, che è stata messa a punto negli anni novanta in Colombia, da un coreografo e ...