Come apparecchiare tavola di Natale chic

Apparecchiare la tavola di Natale in maniera elegante regala all’ambiente la familiarità tipica di questa festa.

Per avere una tavola di Natale chic bastano poche accortezze.

Apparecchiare in maniera chic ed elegante la tavola di Natale non è semplice e richiede qualche attenzione in più soprattutto se vogliamo rendere l’atmosfera più ospitale, in linea con lo spirito di questa festività.

La prima cosa da fare è scegliere il colore con cui vogliamo apparecchiare la nostra tavola: la tovaglia bianca è la più classica e la si può utilizzare anche in contrasto con altri colori, come verde, rosso o blu. Deve essere ben stirata e ricoprire tutta la superficie della tavola per poi scendere sui lati per altri 30 centimetri almeno.

Se non volessimo utilizzare una tovaglia bianca potremmo scegliere una tovaglia sul rosso – come un vinaccia o un porpora – da accostare a piatti e sottopiatti sulle tonalità dell’ambra, proprio per richiamare il clima natalizio.

Per quanto riguarda i bicchieri ne disporremo tanti quante sono le bevande da servire. In un’ atmosfera più familiare e informale come il pranzo di Natale solitamente ne bastano due: uno per l’acqua e uno per il vino. I bicchieri verranno posti in alto a destra del piatto, ponendo a sinistra quello dell’acqua e a destra quello del vino.

Le posate verranno poste ai lati del piatto: sulla destra, più vicino al piatto, il coltello con la lama rivolta a sinistra, e il cucchiaio alla sua destra. Accanto a queste poseremo anche il tovagliolo. Sul lato sinistro invece avremo le forchette, da disporre in ordine d’uso. Sopra il piatto porremo il cucchiaino e la forchettina per la frutta e i dolci.

Nell’apparecchiare in maniera elegante la tavola non dovremo scordarci di aggiungere un bel centrotavola e dei segnaposti che potremo comporre noi stesse con pigne, fiori, rametti di agrifoglio e una piccola corteccia di cannella, per richiamare l’atmosfera natalizia e rendere l’ambiente più accogliente.

I nostri consigli

Per portare il Natale anche in sala da pranzo, i copri sedie a forma di cappello di babbo natale sono ciò di cui avete bisogno. Realizzati in feltro, i cappelli sono ideali per tutti i tipi di sedie e si adattano facilmente contribuendo a creare un’atmosfera natalizia.

I seguenti portaposate sono perfetti per abbellire la tavola in modo originale grazie alla forma da pupazzo di neve. Realizzati in velluto, i portaposate sono composti da tasche laterali e garantiscono un effetto natalizio.

Scritto da Letizia Piccioni

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com