Notizie.it logo

Chi è Whoopi Goldberg: vita privata e curiosità sull’attrice

whoopi goldberg

Attrice e sostenitrice dei diritti degli omosessuali, Whoopi Goldberg è molto amata dal pubblico per i suoi film comici e drammatici.

Whoopi Goldberg, celebre attrice e attivista statunitense, è nota per la sua simpatia e per la bravura da attrice. Infatti è una delle quindici persone al mondo ad ave ottenuto l’EGOT, cioè i quattro premi annuali più famosi nell’ambito dello spettacolo: Emmy, Grammy, Oscar e Tony Awards.

Whoopi Goldberg

Caryn Elaine Johnson è il vero nome dell’attrice Whoopi Goldberg, nata a New York il 13 novembre 1955. Il suo successo nell’ambito dello spettacolo arriva in età matura. Però è sin da piccola che Whoopi capisce la sua passione per la recitazione, esordendo a teatro a soli 8 anni. Da giovane ha avuto problemi di tossicodipendenza, riuscendo a uscirne grazie all’assistente sociale Alvin Martin che diventerà suo marito. In seguito al divorzio si trasferisce a San Diego con la figlia dove per mantenersi fa anche il lavoro di truccatrice funebre.

Nel 1985 è l’anno del film che la lancia al successo per la prima volta: si tratta di “Il colore viola” di Steven Spielberg.

Il film parla delle vicissitudini di una donna afroamericana e dei temi della violenza domestica, del razzismo e degli abusi sessuali. Grazie a questo film, Whoopi vince un Golden Globe e diventa un’attrice di successo. In seguito reciterà non solo in ruoli drammatici, ma si dimostrerà adatta anche alla comicità.

Ulteriore successo è “Ghost – Fantasma”, film del 1990 nel quale recita al fianco di Patrick Swayze e Demi Moore. Per la sua interpretazione in questo film, la Goldberg vince un Oscar per la migliore attrice non protagonista: è la seconda donna afroamericana ad aggiudicarsi questo premio. Altro grande film interpretato dall’attrice è il famosissimo “Sister Act”.

Nel 2002 le è stata dedicata una stella nella Hollywood Walk of Fame. Nel 2006 annuncia il ritiro dalla carriera di attrice con queste parole: “Non c’è più spazio ad Hollywood per me, dal momento che ci sono attrici più giovani e più glamour che ottengono tutte le parti.

L’unica scelta è ritirarmi dal grande schermo se nessuno mi manda più copioni, non c’è più spazio per me nel mercato del cinema.“. Nonostante queste affermazioni, Whoopi continua a lavorare soprattutto come attrice in televisione e doppiatrice.

Vita privata

L’attrice ha avuto ben tre matrimoni. Whoopi Goldberg ha sposato per la prima volta Alvin Martin, assistente sociale che l’ha aiutata a disintossicarsi nel 1973. Già 6 anni dopo i due divorziano, ma il matrimonio le ha dato la sua unica figlia Alex Martin. Alex ha seguito le orme della madre ed è diventata produttrice e attrice, recitando anche con la madre nel sequel di “Sister Act”. Il secondo matrimonio della Goldberg avviene nel 1986 con il direttore della fotografia David Claessen: anche da lui divorzia dopo soli 3 anni.

Un anno dura invece il terzo matrimonio con Lyle Trachtenberg.

La Goldberg è diventata precocemente nonna all’età di trentaquattro anni: infatti la figlia Alex ha avuto un figlio a soli 16 anni. Inoltre nel 2014 è diventata anche bisnonna, prima di compiere sessant’anni.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • ZumbaZumbaLa zumba è una nuova disciplina corporea, che è stata messa a punto negli anni novanta in Colombia, da un coreografo e ...