Chi è Whoopi Goldberg: vita privata e curiosità sull’attrice

Attrice e sostenitrice dei diritti degli omosessuali, Whoopi Goldberg è molto amata dal pubblico per i suoi film comici e drammatici.

Whoopi Goldberg, celebre attrice e attivista statunitense, è nota per la sua simpatia e per la bravura da attrice. Infatti è una delle quindici persone al mondo ad ave ottenuto l’EGOT, cioè i quattro premi annuali più famosi nell’ambito dello spettacolo: Emmy, Grammy, Oscar e Tony Awards.

Whoopi Goldberg

Caryn Elaine Johnson è il vero nome dell’attrice Whoopi Goldberg, nata a New York il 13 novembre 1955. Il suo successo nell’ambito dello spettacolo arriva in età matura. Però è sin da piccola che Whoopi capisce la sua passione per la recitazione, esordendo a teatro a soli 8 anni. Da giovane ha avuto problemi di tossicodipendenza, riuscendo a uscirne grazie all’assistente sociale Alvin Martin che diventerà suo marito.

In seguito al divorzio si trasferisce a San Diego con la figlia dove per mantenersi fa anche il lavoro di truccatrice funebre.

Nel 1985 è l’anno del film che la lancia al successo per la prima volta: si tratta di “Il colore viola” di Steven Spielberg. Il film parla delle vicissitudini di una donna afroamericana e dei temi della violenza domestica, del razzismo e degli abusi sessuali. Grazie a questo film, Whoopi vince un Golden Globe e diventa un’attrice di successo.

In seguito reciterà non solo in ruoli drammatici, ma si dimostrerà adatta anche alla comicità.

Ulteriore successo è “Ghost – Fantasma”, film del 1990 nel quale recita al fianco di Patrick Swayze e Demi Moore. Per la sua interpretazione in questo film, la Goldberg vince un Oscar per la migliore attrice non protagonista: è la seconda donna afroamericana ad aggiudicarsi questo premio. Altro grande film interpretato dall’attrice è il famosissimo “Sister Act”.

Nel 2002 le è stata dedicata una stella nella Hollywood Walk of Fame. Nel 2006 annuncia il ritiro dalla carriera di attrice con queste parole: “Non c’è più spazio ad Hollywood per me, dal momento che ci sono attrici più giovani e più glamour che ottengono tutte le parti. L’unica scelta è ritirarmi dal grande schermo se nessuno mi manda più copioni, non c’è più spazio per me nel mercato del cinema.“. Nonostante queste affermazioni, Whoopi continua a lavorare soprattutto come attrice in televisione e doppiatrice.

Vita privata

L’attrice ha avuto ben tre matrimoni. Whoopi Goldberg ha sposato per la prima volta Alvin Martin, assistente sociale che l’ha aiutata a disintossicarsi nel 1973. Già 6 anni dopo i due divorziano, ma il matrimonio le ha dato la sua unica figlia Alex Martin. Alex ha seguito le orme della madre ed è diventata produttrice e attrice, recitando anche con la madre nel sequel di “Sister Act”. Il secondo matrimonio della Goldberg avviene nel 1986 con il direttore della fotografia David Claessen: anche da lui divorzia dopo soli 3 anni. Un anno dura invece il terzo matrimonio con Lyle Trachtenberg.

La Goldberg è diventata precocemente nonna all’età di trentaquattro anni: infatti la figlia Alex ha avuto un figlio a soli 16 anni. Inoltre nel 2014 è diventata anche bisnonna, prima di compiere sessant’anni.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Iskra Menarini: curiosità e vita privata della vocalist di Dalla

Chi era Alberto Lattuada: tutto sul regista e produttore italiano

Leggi anche
  • Chi era Isaac Bashevis SingerChi era Isaac Bashevis Singer: tutto sul Premio Nobel

    Isaac Bashevis Singer e il suo percorso come scrittore ebreo nel corso del XX secolo.

  • rich paul chi èChi è Rich Paul, agente NBA e nuovo fidanzato di Adele

    Adele, la celebre pop-star britannica, è stata vista al palazzetto sportivo di Phoenix con Rich Paul, ma chi è il ragazzo?

  • elena-cecchini-chi-èChi è Elena Cecchini, la fidanzata di Elia Viviani

    Il ciclista professionista della nazionale italiana Elia Viviani, parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Oltre ai traguardi ciclistici, c’è anche quello in amore con la compagna Elena, anche lei ciclista.

  • leslie grace chi èChi è Leslie Grace, la nuova Batgirl

    Arriva Batgirl e a vestire i panni dell’eroina in nero sarà Leslie Grace, ma chi è l’attrice?

Contents.media