Argomenti trattati
Per la pulizia e la bellezza della pelle, alcuni ingredienti sono maggiormente indicati di altri. Tra questi, la vitamina C che aiuta a rendere migliore la pelle. Scopriamo in che modo.
Vitamina C
Considerata un booster naturale molto potente, la vitamina C si rivela un antiossidante ideale per l’epidermide e il suo uso nella skincare ne è un esempio, considerando i tanti prodotti a disposizione. Infatti i sieri, le creme ma anche le formule per gli occhi sono a base di questo ingrediente molto utile e importante.
Uno degli attivi maggiormente usati e presenti nelle formule anti-age anche perché permette di combattere l’invecchiamento oltre al fatto che aiuti a proteggere la pelle dai danni dovuti ai raggi UV. Un attivo molto utile dal momento che previene le macchie scure aiutando anche a ridurre l’iperpigmentazione.
La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, trova largo uso nella skincare soprattutto sotto forma di creme, sieri e anche formule idratanti da usare per prendersi cura della propria pelle.
Si consiglia di proteggere i prodotti a base di questo ingrediente con dei packaging adeguati in modo che si eviti il contatto con gli agenti esterni.
I formati monodose o ad ampolla sono da considerarsi la soluzione ideale anche per preservare la freschezza e originalità del prodotto stesso. Inoltre, risultano essere molto più pratiche in caso di viaggi.
Vitamina C: benefici
Per quanto riguarda il punto di vista chimico, considerando che la vitamina C è una molecola, si può dire che sono diversi i benefici per la pelle e la skincare, in generale.
Prima di tutto, aiuta a combattere e diminuire la formazione dei radicali liberi dal momento che funziona molto bene come antiossidante naturale.
Un ingrediente del genere permette infatti di azzerare l’ossidazione riuscendo così a stimolare l’energia cellulare. Tutto questo si traduce con la pelle che risulta essere maggiormente luminosa e idratata, libera non solo dai radicali liberi, ma anche da inquinamento, smog, metalli pesanti e fumo, quindi agenti esterni dannosi.
La vitamina C funge poi anche da rimpolpante e antirughe poiché va a lavorare sulla sintesi di collagene ed elastina per una pelle più sana e idratata. Adatta anche per la pelle del viso in quanto dona un aspetto luminoso andando a combattere le macchie solari in modo da evitare anche l’eccessiva esposizione solare.
Regola la produzione di melanina per cui combatte l’iperpigmentazione, ovvero le cosiddette macchie solari e scure. Aiuta anche a ridurre i problemi dovuti ai rossori e alla couperose liberando così la pelle dalle infiammazioni. Inoltre, fornisce la giusta energia alla pelle aumentando le difese in modo che l’aspetto sia più forte e bello.
Ci sono nutrienti che risultano essere fondamentali e utili per la pelle in modo da rendere l’epidermide più luminosa e idratata. Uno di questi è sicuramente la vitamina C che è ricca di varie proprietà, come mostrano i tanti prodotti a base di skincare. Vediamo i suoi effetti sulla pelle e come usarla nel modo migliore.
Vitamina C: prodotti
Per quanto riguarda i prodotti di skincare, sono diverse le offerte e promozioni disponibili sul noto e-commerce di Amazon dove cliccando si leggono le caratteristiche. Qui sotto proponiamo una classifica con tre articoli a base di vitamina C da applicare sul viso scelti tra i più efficaci e voluti dalle consumatrici con la descrizione di ognuno.
1)Cosrx pure vitamin C 23% serum with vitamin
Un siero a base di vitamina C ed E che rende la pelle giovane e luminosa. Combatte i segni dell’invecchiamento e quindi la presenza di rughe e altri danni per la pelle. Contiene anche acido ialuronico per un’idratazione maggiore e profonda. Basta applicare una o due gocce almeno due volte al giorno.
2)Wolf Project Roll-on per gli occhi
Un siero dalle proprietà energizzanti a base di vitamina C e di caffeina che aiuta a dare un altro aspetto alla pelle sotto gli occhi. Un roll on che si applica sotto gli occhi senza irritare la zona e indicato per ogni tipo di pelle. Dona agli occhi un aspetto migliore.
3)Medicube deppe vita C capsule Cream
Sono delle capsule a base di vitamina C e di niacinamide. Una formula in crema da applicare sia al mattino che alla sera sul viso mescolando per dare maggiore luminosità e idratazione all’area. Ha varie proprietà: esfoliante, purificante e aiutare a regolare la produzione eccessiva di sebo.
Oltre alla vitamina C per la pelle, ecco gli alimenti ricchi di questo nutriente.



