Vitamina C: quali sono i cibi più ricchi

La vitamina C è fondamentale per l'organismo e si trova in moltissimi alimenti.

Quando siete influenzati o avete il classico raffreddore, molti esperti del settore consigliano di assumere la vitamina C. Ecco di che tipo di vitamina sia, quali sono i cibi che ne sono più ricchi e i prodotti maggiormente disponibili online a base di questo elemento fondamentale per l’organismo.

Vitamina C

Conosciuta con il termine di acido ascorbico, è una sostanza fondamentale per l’organismo in quanto aiuta a favorire la normale crescita e la salute di cellule e tessuti. Un micronutriente ricco di tantissime proprietà e importante per il benessere dell’organismo. Una vitamina idrosolubile, da sciogliere in acqua e che è eliminata dall’organismo tramite l’urina. Per avere abbastanza vitamina C bisogna assumerla attraverso l’alimentazione.

In base alla SINU, la Società Italiana di Nutrizione Umana, bisogna assumere almeno 105 grammi di vitamina C al giorno per gli uomini, mentre per le donne la dose consentita è di 85 grammi.

Advertisements

A seconda di alcuni periodi della vita, vedi il raffreddore o i classici malanni di stagione, l’assunzione può arrivare a dosi più elevate. Le donne in gravidanza ne assumono fino a 100 mg al giorno, mentre coloro che allattano almeno 130 grammi giornaliera.

Per quanto riguarda i bambini e gli adolescenti, il fabbisogno di vitamina C è nettamente più basso. Si va dai 35 grammi per i bambini fino a 3 anni sino a 105 grammi per quanto riguarda la fascia d’età tra i 15 e i 17 anni per i maschi, mentre per le femmine sono sufficienti 85 grammi giornalieri.

La vitamina C è stata scoperta in seguito allo scorbuto, una patologia che causa stanchezza, anemia, disturbi alle gengive, ecc.

Per l’organismo, la vitamina C ha tantissime proprietà: antiossidanti che contrasta i radicali liberi. Permette di assorbire il ferro, soprattutto negli alimenti di origine vegetale. Stimola la formazione del collagene, fondamentale per la pelle, i legamenti e anche i vasi sanguigni. Utile per sanare alcune ferite e la formazione delle cicatrici.

Vitamina C: i migliori cibi

Dal momento che è una vitamina fondamentale per l’organismo e il benessere, si consiglia di assumerne in grandi quantità. Si trova in moltissimi cibi che è bene assumere ogni giorno sulla tavola. I cibi maggiormente ricchi di vitamina C sono i seguenti:

Uva: ricca di sali minerali, tra cui zinco, potassio, ferro e magnesio. Nella buccia si trova il resveratrolo, un antiossidante che fluidifica il sangue.

Inoltre, permette di far funzionare nel modo migliore i reni, il fegato e anche l’intestino. Il succo di uva è ottimo nelle diete depurative e disintossicanti

Ribes: contengono 200 milligrammi per 100 grammi di vitamina C. Ottimo frutto per far funzionare l’organismo e contrastare l’anemia. Oltre alla vitamina C, contiene anche la A e la E. Protegge pelle dall’invecchiamento

Arance e limoni: sono varietà di frutta fondamentali per il benessere e l’organismo, soprattutto durante i mesi freddi dell’anno, per via dell’influenza e del raffreddore. Contengono 50 mg ogni 100 grammi

Peperoni: il rosso e il giallo, in particolare, contengono maggiore vitamina C rispetto all’arancia. I peperoni contengono più di 166 mg di vitamina C. Sono ricchi di betacarotene, oltre ai sali minerali quali il potassio, il ferro e il calcio. Inoltre, hanno pochissime calorie, per cui risultano particolarmente indicati nelle diete dimagranti e ipocaloriche

Rucola: poche calorie, ottima per chi vuole dimagrire, oltre a essere ricca di sali minerali e tantissimi antiossidanti. Contrasta i radicali liberi e ha una azione preventiva verso i tumori. Inoltre, la vitamina presente in questo prodotto permette di migliorare la funzionalità dell’intestino e la qualità del sangue.

Vitamina C Amazon

Una vitamina importante per la salute e il benessere dell’organismo. Sul sito di Amazon sono tantissimi i prodotti a base di vitamina C che potete trovare approfittando di sconti e promozioni da non lasciarsi sfuggire. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli al riguardo. Ecco una classifica con la descrizione di alcuni degli integratori più venduti tra gli utenti del noto e-commerce.

1)Vitamina C 1000 mg

Un prodotto a base di bioflavonoidi e rosa canina che aiuta a rendere il sistema immunitario molto più forte, come dimostrano alcuni studi e dati in merito. Sono delle compresse adatte anche a chi segue una dieta vegetariana. Si consiglia di assumerne una volta al giorno. Ottimo il rapporto qualità prezzo. Le capsule sono molto solide e fanno bene all’organismo.

2)Vitamina C 1000 mg 300 pezzi

Adatto per una scorta di 10 mesi. È un integratore in capsule a disgregazione rapida. Sono prive di glutine, OGM o coloranti artificiali. Si consiglia di assumerne una al giorno insieme a del cibo e un po’ di acqua. Le recensioni parlano di un prodotto molto buono, efficace e testato. In vendita con il 9% di sconto.

3)Dr. Giorgini integratore alimentare

Un integratore a base di vitamina C che sostiene qualsiasi funzione corporea e contrasta lo stress ossidativo. Indicato sia per i vegani che per coloro che sono intolleranti al lattosio o al glutine. Ottimo per il sistema immunitario, psicologico e nervoso. Aiuta a stare bene sotto tutti i punti di vista. In vendita con il 22% di sconto.

Per chi soffre di carenza di vitamina C, si consiglia di prestare attenzione ai sintomi.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Valeria Marini: vita privata e curiosità sulla showgirl

Libri per l’estate: le nuove uscite

Leggi anche
  • dolori alle gambe ciclo rimediDolori alle gambe durante il ciclo: rimedi e consigli utili

    Arriva il ciclo e avete dolore alle gambe? Qui di seguito i rimedi per migliorare la situazione.

  • pressoterapia benefici e controindicazioniPressoterapia: cos’è, benefici e controindicazioni

    In cerca di un trattamento estetico per dimagrire? Avete già provato la pressoterapia? Qui di seguito cos’è e come funziona.

  • fisioterapia quando serveFisioterapia: i consigli per capire quando serve realmente

    In cerca di un fisioterapista? Qui di seguito i consigli per capire se serve realmente oppure no.

  • 
    Loading...
  • dipendenza da sigarettaDipendenza da sigarette: conseguenze e come smttere

    La dipendenza da sigaretta si può sconfiggere con il miglior prodotto naturale che permette di smettere di fumare in modo sano.

Contents.media