Argomenti trattati
Sole e temperature gradevoli aumentano la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta, dedicandosi ad attività e passatempi individuali o di gruppo.
Per non rovinare queste piacevoli esperienze, è necessario prendere alcune precauzioni, come indossare abiti adeguati, avere sempre con sé una bottiglietta d’acqua e, nel caso di alcune attività, un piccolo kit di primo soccorso. Oltre a questo, è importante prestare attenzione allo sviluppo di sintomi di allergie primaverili, quali starnuti frequenti, prurito a naso e occhi, arrossamento oculare e lacrimazione eccessiva.
Nel caso in cui tali sintomi dovessero manifestarsi, è possibile ricorrere ad alcuni semplici rimedi e piccole soluzioni che consentano di non rinunciare al piacere di una camminata in un bosco o di un barbecue con gli amici. Tra questi troviamo l’uso di gocce per gli occhi capaci di dare un sollievo immediato o vari colliri, da assumere solo sotto prescrizione medica, nonché l’evitare luoghi nei quali è più probabile trovare alte concentrazioni di pollini, come le zone di campagna.
Ma quali sono i migliori passatempi che è possibile concedersi durante questa stagione? Ecco alcuni suggerimenti.
Trekking ed escursioni
Chi ama l’avventura e prova piacere a concedersi lunghe camminate, può sfruttare le belle giornate primaverili per fare trekking ed escursioni nella natura. Sebbene sia possibile vivere queste esperienze anche in solitudine, è sempre preferibile organizzare camminate di coppia o di gruppo.
Chi non ha amici o parenti appassionati di trekking, non deve rinunciare a questo passatempo. Sfruttando internet e i social, trovare gruppi che organizzano camminate nella propria zona non è per nulla difficile e consente, tra le altre cose, di fare nuove conoscenze.
Yoga e meditazione
Chi ama il relax e desidera vivere ogni momento del proprio tempo con calma e serenità, può dedicare qualche ora alla settimana praticando meditazione o yoga all’aria aperta.
In questo caso, è possibile vivere l’esperienza in solitudine, ma nulla vieta di unirsi a dei gruppi o di organizzarsi con il proprio partner.
Per regalarsi momenti davvero magici, è preferibile scegliere luoghi tranquilli e silenziosi – ma anche sicuri –, magari nelle vicinanze di un fiume o di un lago.
Passeggiate a cavallo
Se ancora non si sa andare a cavallo, la primavera è un buon momento per imparare. In Italia non mancano certo i maneggi che, oltre a dare lezioni e insegnare a stare in sella, organizzano anche uscite di coppia o di gruppo in mezzo alla natura.
Bicicletta e pattini a rotelle
Se invece si preferisce dedicarsi a un passatempo all’aria aperta che permetta di rimanere nella propria zona, magari in un parco che si conosce bene, si può optare per la bicicletta oppure potete tirare fuori dall’armadio i vecchi pattini a rotelle.
Queste attività, perfette in solitudine o in gruppo, consentono di vivere qualche momento piacevole anche con i propri bambini.
Altri passatempi primaverili all’aria aperta
I passatempi che ci si può concedere durante la bella stagione sono davvero tanti. A quelli appena citati è possibile aggiungere:
- visite ai parchi dei divertimenti o ai parchi acquatici;
- passeggiate in riva al mare;
- sport di squadra, anche in spiaggia;
- caccia al tesoro.
L’importante è divertirsi, in compagnia o da soli, e rilassarsi godendosi il bel tempo e la natura.