Chi è Valeria Valente: la storia della senatrice campana

Appassionata da sempre di politica, ne fa parte sin da giovanissima: tutto quello che c'è da sapere su Valeria Valente.

Politica, senatrice, mamma e avvocato: ecco chi è Valeria Valente, attiva come Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni violenza di genere.

Valeria Valente: chi è?

Valeria Valente è una politica napoletana, avvocato, senatrice, a capo della Commissione del Parlamento che si occupa di femminicidi e violenze di genere. Ha una lunga carriera politica alle spalle e si è anche candidata per il ruolo di sindaco della città di Napoli.

In contemporanea ha studiato giurisprudenza divenendo avvocato e nel 2009 ha avuto un figlio, Luca.

I suoi principali interessi e competenze si focalizzano sul turismo per la valorizzazione dei monumenti e del patrimonio napoletano, con l’obiettivo di porre Napoli in un circuito d’interesse internazionale. Altra tematica che sta a cuore alla Valente è quella delle pari opportunità, eliminando le politiche discriminatorie, lavorando per la prevenzione alla violenza sulle donne e appoggiando le associazioni LGBT.

Valente è nata il 16 settembre 1976 a Napoli, città alla quale è molto legata e in cui vive attualmente. Sin dalla giovane età ha dedicato il suo tempo alla politica della città partenopea. La prima esperienza è stata con il movimento studentesco napoletano, divenendo coordinatrice di Napoli e provincia e nell’anno seguente entrando nell’esecutivo nazionale dell’Unione Studenti. Dopo essersi trasferita a Roma, torna a Napoli per prendere attivamente parte alla vita politica locale.

valeria valente chi è

Carriera politica

Fa parte prima del PDS e poi è nei DS. Nel 1997 si è candidata alle elezioni amministrative della città , entrando come consigliera in Consiglio comunale. Nel 2011 ha inizio il suo secondo mandato da consigliera e nel 2006 è stata scelta dal sindaco Rosa Russo Jervolino come componente della giunta nel ruolo di Assessore al turismo, spettacoli e pari opportunità.

Valeria Valente nel 2011 è stata scelta come coordinatrice delle Donne Democratiche della Campania, proseguendo in contemporanea l’impegno politico. Nel 2012 ha infatti partecipato e vinto le primarie per la scelta dei candidati del parlamento del Partito Democratico.

Dal 2013 è diventata segretaria nell’ufficio della Presidenza della Camera dei Deputati e componente della Commissione Difesa.

Valente nel 2016 ha deciso di candidarsi come sindaco di Napoli, ruolo che però è andato a Luigi De Magistris. Nel 2018 ottiene il ruolo di Senatrice nel collegio Campania sempre per il Partito Democratico, di cui attualmente è vicepresidente al Senato.

Come Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e sulle violenze di genere, porta avanti delle importanti battaglie contro le discriminazioni. Il problema della violenza sulle donne è purtroppo ancora molto diffuso nel nostro paese, ne è testimonianza, ad esempio la recente inchiesta su Alberto Genovese.

valeria valente chi è

Scritto da Chiara Caporale
Leggi anche
  • gulliver moda qualita stile e servizio eccellente da scoprire 1770096197Gulliver Moda: Qualità, Stile e Servizio Eccellente da Scoprire!

    Gulliver Moda propone un’ampia selezione di prodotti e servizi per soddisfare ogni tua esigenza nel mondo della moda. Scopri la nostra collezione esclusiva, progettata per offrirti stile, qualità e tendenze all’avanguardia. Siamo il tuo partner ideale per un look impeccabile e personalizzato.

  • scopri le ultime offerte imperdibili dei tuoi brand preferiti 1770092457Scopri le Ultime Offerte Imperdibili dei Tuoi Brand Preferiti

    Non perdere le ultime offerte sui tuoi marchi preferiti! Iscriviti ora per ricevere aggiornamenti esclusivi e non lasciarti sfuggire le migliori promozioni e sconti. Rimani sempre informato sui tuoi brand preferiti e approfitta delle occasioni imperdibili!