Valentina Cernoia, chi è la calciatrice della Nazionale italiana

Valentina Cernoia è una delle calciatrici della Nazionale italiana femminile. Cosa sappiamo di lei?

Valentina Cernoia è una delle calciatrici della Nazionale italiana femminile. La ragazza, insieme alle sue compagne di squadra, sta facendo sognare tutti gli italiani. Le Azzurre, infatti, hanno riportato l’Italia ai Mondiali dopo ben vent’anni di assenza e questo non può che essere un motivo di orgoglio per tutti noi.

Chi è Valentina Cernoia?

Valentina Cernoia, classe 1991, è nata il 22 giugno a Manerbio, nella provincia Bassa Bresciana. Anche per lei, così come per tutte le colleghe, la passione per il calcio inizia fin da piccolissima e a soli 8 anni è stata tesserata dalla Quinzanese. A 11 anni è stata contattata dalla Manerbio Virtus che la inserisce in una squadra solo femminile e la tiene con sé per ben 6 stagioni. Il salto di qualità arriva quando viene convocata dal Brescia che la posiziona in prima squadra nel campionato di A2.

Contemporaneamente arrivano anche le prime chiamate in Nazionale Under 17 e 18, fino a che la Cernoia diventa un punto fisso della rosa attuale delle Azzurre. Con il Brescia, conquista due Campionati, tre Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane. In 180 partite, Valentina mette a segno circa 30 reti, sfoderando un mancino potentissimo. Nel 2017, la promessa del calcio italiano viene notata dalla Juventus e con il club bianconero conquista lo Scudetto e la vittoria in Coppa Italia.

Fino all’ultimo ha rischiato di non partecipare al Mondiale 2019 per un brutto infortunio, ma con impegno e costanza è riuscita a recuperare una perfetta forma fisica. In merito a questa nuova importate esperienza della sua carriera, Valentina ha dichiarato: “Era importantissimo per noi raggiungere questo traguardo. Erano 20 anni che la Nazionale non si qualificava a un Mondiale. È l’appuntamento giusto per far vedere che, se la Federazione e le società professionistiche investono su di noi e sul movimento femminile, anche noi donne possiamo dimostrare il nostro valore e portare a casa grandi traguardi”.

Tra i suoi più grandi idoli ci sono Paolo Maldini e Cristiano Ronaldo.

La vita privata di Valentina Cernoia

Della sua vita privata non conosciamo molto, visto che, così come hanno ammesso le sue colleghe, anche lei ne è molto gelosa. Non sappiamo se sia o meno fidanzata e sul suo profilo Instagram, dove vanta quasi 28 mila follower, non ci sono tracce di una storia d’amore in corso. Sui social condivide sia immagini che la ritraggono con le sue compagne di squadra che le vittorie e i trofei conquistati con la Juventus. Sbirciando il suo account social, scopriamo che, oltre alla passione per il calcio, ha quella per gli animali, soprattutto per i cani. La Cernoia ha un rapporto molto bello con la sua mamma che compare in qualche scatto e alla quale dedica dei pensieri molto profondi. Per il resto, la sua vita sembra essere votata alla Juve e alla Nazionale. Speriamo che dai Mondiali 2019 tornino tutte vittoriose e, anche se così non fosse, avranno comunque il merito di aver riportato il nostro paese in auge dopo ben 20 anni.


Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Barbara Bonansea, chi è la calciatrice della Nazionale italiana

Francesca Fioretti in viaggio con la figlia Vittoria

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.