Come utilizzare al meglio la curcuma in cucina

La curcuma è un ingrediente sempre più presente nelle cucine degli italiani. Ecco le sue proprietà benefiche e le migliori ricette dove utilizzarla.

La curcuma è un ingrediente sempre più gettonato nell’ultimo periodo. Al pari di altre spezie esotiche come lo zenzero e la cannella, sta conquistando a poco a poco le cucine di centinaia di casalinghe italiane.

Le proprietà della curcuma

La spezia possiede una particolare vitamina denominata “curcumina”. Questa sostanza si lega ad altri elementi essenziali per il corretto funzionamento del corpo umano, donando energia e rinforzando le difese immunitarie. Inoltre, presenta numerosi benefici attivi, come la qualità di essere anti-ossidante. In senso pratico, questo significa che assumere dosi equilibrate di curcuma ogni giorno, riduce drasticamente la possibilità di crescita di cellule tumorali all’interno del proprio organismo.

La sua radice rossa è riconosciuta come uno stimolante purificatore del corpo umano. La radice elimina tutte le tossine contenute all’interno dell’organismo, tossine che altrimenti potrebbero accumularsi rischiando di creare seri danni alla salute. Oltre alle proprietà già menzionate, viene anche consigliata a coloro che hanno problemi di tipo vascolare. Utilizzare la spezia se si possiedono problemi di questo genere può essere un vero e proprio toccasana, in quanto è un fluidificante del sangue, favorendo la corretta e costante circolazione di quest’ultimo.

10 Gustose ricette

  1. Zuppa di lenticchie con curcuma: In primo luogo basta far soffriggere in una piccola pentola olio d’extravergine d’oliva, magari aggiungendo uno spicchio d’aglio oppure del rosmarino. Poi, occorre unire le lenticchie ed aggiungere sale e pepe. Infine bisogna versare la spezia sopra le lenticchie, evitando di mescolare. Dopo aver fatto cuocere il tutto per 10 minuti la zuppa è pronta e potrete servirla in tavola.
  2. Risotto con curcuma: La preparazione iniziale consiste nel realizzare un classico brodo vegetale con elementi tipici come la cipolla. Dopodiché, occorrerà tagliare la curcuma a cubetti e mischiarla insieme alla cipolla, formando una sorta di crema vegetale. A questo punto, bisognerà aggiungere il riso, aspettano la cottura di quest’ultimo. Dopo la cottura, bisognerà soltanto aggiungere burro, servendo in tavola il delizioso manicaretto!
  3. Cavolfiore con curcuma: Questa ricetta è un mix di proprietà benefiche. Dopo aver pulito il cavolfiore ed averlo tagliato per bene, bisognerà prendere una pentola piena di acqua bollente e lessare l’ortaggio. A questo punto, sarà necessaria l’aggiunta di un tocco magico, un cucchiaio di curcuma. Quando il cavolfiore risulterà essere morbido, basterà prendere un frullatore e frullare il tutto. Una volta terminato sarà possibile spalmare la crema di cavolfiore o curcuma su qualsiasi tipo di pasta.
  4. Merluzzo al vapore con curcuma: Il merluzzo al vapore è un eccellente scelta come secondo piatto. Dopo aver cotto per circa 15 minuti il merluzzo in pentola, basterà aggiungere una manciata di curcuma per realizzare un piatto veloce, salutare e molto buono!
  5. Patate al vapore con curcuma: Un piatto salutare di contorno per convincere anche i bambini a mangiare la spezia rossa! Dopo aver tagliato per bene le patate novelle, senza aver tolto la buccia, basterà aggiungerle nel forno con cottura a 180′. Una volta cotte le patate, aggiungete la curcuma ed il gioco è fatto!
  6. Salmone con curcuma e miele: Anche in questo caso si parla di un secondo piatto gustoso e salutare. Il salmone deve essere cotto per una durata di tempo di circa 10 minuti, ad una temperatura media. Dopo questo passaggio occorrerà aggiungere un pizzico di spezia, ricoprendo per bene il pesce. Infine, aggiungere un paio di cucchiai di miele per rendere il tutto più appetitoso.
  7. Pollo marinato con curcuma: Il pollo può essere abbinato a tale spezia. Per fare ciò, occorrerà dividere il pollo in piccoli pezzi, aggiungerlo ad una terrina, spalmandovi sopra un paio di cucchiai di curcuma. Dopo questa operazione è necessario massaggiare per bene il pollo, lasciandolo marinare per circa 10 minuti. Poi bisognerà cuocere il pollo completamente sulla piastra ed infine servirlo in tavola!
  8. Pasta con curcuma e verdure: Questo primo piatto deve essere servito con pasta fredda, per cui basterà far riscaldare la pasta per circa 9 minuti. Poi occorrerà insaporirla con la spezia. Infine, per condirla e fornirle sapori diversi ed unici, occorrerà scegliere quali verdure aggiungere come ad esempio zucchine e carote. Una volta scelte le verdure basterà tagliarle e mischiarle alla pasta.
  9. Tisana con curcuma: Per realizzare una tisana rilassante occorrerà preparare in primo luogo un pentolino con 300 ml di acqua e portarli in ebollizione. Dopo questo procedimento, dovrà essere immerso nell’acqua un cucchiaio di curcuma, facendolo sciogliere. Infine, basterà lasciar raffreddare l’acqua e bere la tonificante tisana preparata.
  10. Gamberi con curcuma: I Gamberi possono essere preparati molto facilmente. Bisogna in primo luogo pulirli, in seguito farli soffriggere in pentola con olio d’oliva e pepe. Aggiungere un cucchiaio di spezia quando si è raggiunta la metà cottura. Lasciare cuocere per un tempo di 10 minuti. Come ultimo passaggio spruzzare una manciata di rosmarino e voilà, pronti per essere serviti!
Scritto da Claudio Vittozzi

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com