Chi è Ultimo: storia del cantautore italiano

Con un successo imprevedibile Ultimo ha mostrato come la dedizione nelle passioni porti al successo.

Con le sue ballate ha emozionato tutti. I suoi testi romantici hanno conquistato i cuori di migliaia di ragazze e lo hanno portato in cima alle classifiche pop della musica italiana. Scopriamo chi è Ultimo, il cantante romano che ha vinto Sanremo.

Chi è Ultimo

Ultimo, nome d’arte di Niccolò Moriconi (Roma, 27 gennaio 1996), è un cantautore italiano. Cresce a San Basilio, quartiere romano, insieme ai fratelli, il padre ingegnere civile e la madre impiegata. Fin da piccolo si appassiona alla musica studiando pianoforte e composizione. Frequenta il Conservatorio e la Melody Music School per poi essere prodotto dalla casa discografica della stessa.

chi è ultimo

Nel 2013 decide di partecipare al concorso “Una voce per il Sud” e successivamente ai talent Amici e X Factor, ma senza grande successo. Partecipa poi al Festival di Sanremo nel 2015 con una canzone dedicata all’amico scomparso in un incidente stradale.

I primi anni della carriera

Nel 2017 viene scelto da Fabrizio Moro per aprire i suoi concerti e successivamente si esibisce ad alcuni eventi importanti. Pubblica il suo primo album “Pianeti” che raggiunge il secondo posto della classifica di iTunes.

Nel 2018 si ripresenta al Festival di Sanremo e questa volta quando si presenta nelle Nuove proposte ottiene incredibile successo con “Il ballo delle incertezze”.

chi è ultimo

Esce poco dopo “Peter Pan”, il suo secondo album che lo porta ad organizzare i suoi primi concerti. Dopo molte date con tutto esaurito riceve il suo primo disco d’oro e torna a collaborare con Fabrizio Moro.

Il ritorno a Sanremo e il grande successo

Dopo la prima vittoria a Sanremo decide di partecipare nuovamente l’anno seguente con il brano “I tuoi particolari” con il quale si classifica al secondo posto e con non poche polemiche.

chi è ultimo

Pubblica nell’aprile 2019 il suo terzo album che chiude la trilogia di Pianeti e Peter Pan: Colpa delle favole. Ottiene il primo posto in classifica e sfonda i record di vendite. Programma infatti per l’estate del 2020 un tour negli stadi che vende oltre 120.000 biglietti in 24 ore. Per il 2021 è prevista l’uscita del suo quarto album, registrato con la sua nuova etichetta indipendente.

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Ingvar Kamprad: storia dell’inventore di IKEA

Il commissario Ricciardi, le anticipazioni della seconda puntata

Leggi anche
  • single ma non troppo castSingle ma non troppo: il cast e la trama del film

    Single ma non troppo, il cast e la trama della commedia con Rebel Wilson e Dakota Johnson.

  • André Leon Talley chi eraChi era André Leon Talley, lo storico direttore artistico di Vogue America

    Icona di stile e direttore creativo di Vogue America: ecco chi era André Leon Talley, il primo afroamericano ai vertici del mondo della moda.

  • Chi era Janis JoplinChi era Janis Joplin: vita della cantante statunitense

    Janis Joplin e il percorso nel mondo della musica.

  • Chi è Alessandro HaberChi è Alessandro Haber: storia dell’attore

    Alessandro Haber tra cinema, musica e teatro.

Contents.media