Trucchi per acquisire fiducia in sé stessi

Perché è importante?
Le persone che non hanno fiducia in sé stesse si sottovalutano costantemente e non pensano che, invece, altri potrebbero trovare in loro alcune qualità.

La mancanza di fiducia semplicemente gli impedisce di prendere iniziative e progredire. Non credono in quello che fanno, a volte nemmeno tentano nuove attività, perdendo così tante opportunità!

In altri casi, le persone poco sicure di sé interpretano un ruolo che non è loro per sentirsi meglio, costruendosi un’immagine che in realtà non le rispecchia.

Queste persone avranno enormi difficoltà a trovare la loro strada e ad avere sotto controllo la propria vita.

Al contrario, la fiducia in sé stessi permette di pensare in modo autonomo e di agire più liberamente, rendendo più autentiche e aperte le loro relazioni con gli altri.

Come prendere le redini, quindi?

Quando una persona non ha fiducia in sé stessa, dovrebbe cercare di prendere consapevolezza della propria identità. E’ necessario, cioè, avere un’idea chiara di chi si è veramente: ogni persona è unica, con il suo carattere, le sue passioni, i suoi gusti, la sua sensibilità.

Dovrebbe, inoltre, cercare di mettere in rilievo i propri punti forti: la capacità di organizzazione, la sua capacità di ascolto, un relativo talento culinario, etc. C’è sempre qualcosa in cui si riesce meglio degli altri.

Senza dubbio è utile, a tal fine, fare un elenco con tutte le proprie qualità in un foglio bianco, ed assimilarle bene.
Ignora anche i pregiudizi acquisiti nell’infanzia o nell’adolescenza. Molto spesso, la mancanza di sicurezza deriva da sguardi o parole negative, che ci sono stati rivolti in passato.

Le 5 chiavi per avere fiducia in se stessi:

1. L’accettazione.
Regalati il diritto di avere opinioni, pensieri o azioni. Falle tue e non negarle o sminuirle mai.

Cerca, ogni giorno, di dare il tuo parere in una conversazione, anche se va contro ciò che pensano gli altri, e anche se immaginiamo che non interessi a nessuno.

Prova prima in piccole cerchie, ad esempio in famiglia. Poi, quando ti senti più a tuo agio, esprimi la tua opinione davanti ai tuoi amici. Fase finale: al lavoro, davanti ai colleghi durante una riunione.

2. Sii te stessa.
Cerca rapporti autentici e non falsificare la tua immagine per renderla più piacevole.

Non è possibile copiare l’atteggiamento degli altri, perché ognuno ha una propria modalità di espressione. Esempio: acquista i vestiti che davvero ti piacciono, piuttosto che copiare sempre il look della tua migliore amica; abbi il coraggio di dire al tuo ragazzo che non ti è piaciuto il film horror che lui, invece, adora.

3. Obiettivi prefissati.
Vinci le piccole sfide del quotidiano. A tal fine, non cercare di andare troppo oltre i tuoi limiti, inizia con obiettivi facilmente realizzabili.

A poco a poco, tappa dopo tappa, aumenta la difficoltà. Poi osserva i risultati, e analizza ciò che è necessario modificare e migliorare.
Osserva ed impara gli errori che commetti, al fine di non ripeterli.

4. Pensiero positivo.
Ripeti ogni giorno, pomeriggio e notte frasi positive: “posso farlo”, “ho la capacità per eseguire questo lavoro…” o “Io sono la migliore”. Il pensiero positivo aiuta ad avere fiducia in sé stessi e a non vedere tutto negativamente. E’ in tuo potere riuscire a farlo!

5- Affronta le situazioni.
Piuttosto che fuggire senza sosta dalle situazioni che ti fanno sentire a disagio, affrontale.

Non abbassare lo sguardo non appena ti guardano, rispondi e partecipa alla conversazione quando un estraneo cerca un dialogo con te. Poco a poco, acquisirai nuove esperienze e ridurrai queste situazioni angoscianti.

Scritto da Valeria Citraro
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