Torta di mele: come preparare la ricetta della torta tedesca

La torta di mele tedesca è un dolce molto noto nelle zone del nord Europa. Quali sono le sue caratteristiche e che ingredienti ci vogliono?

La torta di mele è un classico anche della tradizione tedesca. Come preparare la ricetta e quali sono le sue caratteristiche? Vi sono determinati ingredienti da combinare assieme in un modo particolare per realizzarla e, inoltre, sono molte anche le varianti di essa.

Le caratteristiche della torta di mele tedesca

La torta di mele tedesca non è uguale a quella tipica della tradizione italiana. Quali sono le sue caratteristiche? Cerchiamo di scoprirlo. In lingua originale intanto, è chiamata Blitzkucken mit Apfeln. Si tratta di una ricetta piuttosto facile da preparare. In alcuni casi è chiamata Versunkener Apfelkuchen, ma anche Mittwochskuken, ovvero torta del mercoledì. Si tratta di un appellativo per indicare il fatto che si può fare quando si ha poco tempo.

Gli ingredienti per la ricetta della torta di mele tedesca

Vediamo gli ingredienti per la ricetta della torta di mele tedesca, grande dolce di tradizione della zona teutonica. Ci voglio 220 g di Farina 00, 3 mele (meglio se renette), 190 g di zucchero, 8 g di lievito per dolci, 60 g di burro, 2 uova, succo di limone, mezza scorza di limone grattugiato, 1 cucchiaio da tavola di rum di buona qualità, 135 ml di latte intero, zucchero a velo per la decorazione.

Vediamo adesso, il procedimento. Sbucciamo le mele e togliamo il torsolo. Poi tagliamo la polpa a metà. Procediamo facendo una piccola decorazione sulla parte convessa delle mezze mele, dobbiamo, quindi, rimuovere dei piccoli pezzettini di mela ad intervalli regolari. Le mettiamo poi in una pirofila, le bagniamo con il succo di limone e le cospargiamo con 50 g di zucchero. Mescoliamo 140 g di zucchero con il burro, a mano o con l’impastatrice. Uniamo poi i tuorli delle due uova e mescoliamo bene, cercando di ottenere un composto molto liscio e senza grumi.

Aggiungiamo la scorza e il succo di mezzo limone, la farina e il lievito ben setacciati. Unire il latte e il rum e poi mescolare bene. Uniamo anche i ritagli di mela che saranno rimasti dall’incisione delle mezze mele, dopo averli fatti a pezzi molto grossolanamente. Mettiamo il tutto in una ciotola. In un’altra ciotola montiamo gli albumi rimasti a neve fermissima. Uniamo gli albumi al composto molto delicatamente, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto. Foderiamo una teglia di circa 20 cm di diametro con della carta da forno, imburriamo e infariniamo la superficie e mettiamoci l’impasto.

Riprendiamo le mele messe da parte e mettiamole nell’impasto per far sì che vi affondino leggermente. Se vogliamo, possiamo cospargere con un po’ di zucchero. Inforniamo, poi, a 175° per circa 40 minuti, facciamo poi intiepidire e serviamo cosparso con zucchero a velo. Questa è soltanto una delle molte ricette di torta di mele tedesca che si può trovare. Vediamo, adesso, alcune varianti molto golose della torta.

Le varianti della torta di mele tedesca

Quali sono le varianti della torta di mele tedesca? Una di queste è la seguente. Ci vogliono 200 g di farina 150 g di zucchero, 130 g di burro, 2 uova, 1 cucchiaio di lievito in polvere vanigliato, 1 pizzico di sale, 600 g di mele renette, 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 limone, dello zucchero a velo per decorare, cannella in polvere. Per servire, accompagnalo il tutto con panna montata soffice.

Ammorbidiamo il burro e montiamolo con l’aiuto di una frusta. Uniamo lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato, la scorza di limone grattugiata e le uova, una alla volta. Andiamo a setacciare con cura la farina, cercando di aggiungere anche il lievito vanigliato alternando il tutto con il latte e poi uniamo al resto del composto. Imburriamo e infariniamo uno stampo per la cottura. Versiamo il composto nello stampo, livellando il tutto per bene con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola.

Prepariamo poi le mele. Sbucciamo e tagliamo a tocchetti le renette, mettiamole per bene accostate alla pasta. Non occorre premere, perché queste affonderanno nella pasta da sole nel momento in cui cuoceranno. Accendiamo il forno a 180° C per circa 50 minuti. Togliamo la torta dal forno non appena siamo sicuri dell’avvenuta cottura. Faremo, quindi, la famosa prova dello stecchino per vedere se è cotta. Andiamo poi a decorare con zucchero a velo e, volendo, un po’ di marmellata di albicocche scaldata. Si può poi decorare con lamelle di mandorle e, volendo, con generosi ciuffi di panna montata dolce.

Cercando su internet si trovano molte ricette e varianti della torta di mele tedesca, uno dei dolci più conosciuti della zona. Realizzarla è molto semplice e ci vuole anche poco tempo. In genere, in appena 40 minuti è possibile prepararla. A questi minuti però, vanno aggiungi chiaramente quelli della cottura in forno.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Cheescacke: tutti gli ingredienti e strumenti necessari

Cheesecake: le migliori ricette per il dolce cotto

Leggi anche
  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: come cucinare in modo sano

    La friggitrice ad aria permette di preparare i piatti in modo sano senza danni alla salute o alla linea.

  • affettatrice di verdureAffettatrice di verdure multifunzione: il miglior modello dell’anno

    L’affettatrice di verdure è l’elettrodomestico che permette di tagliare, affettare ortaggi e frutta in breve tempo risparmiando tempo e fatica.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: il miglior modello dell’anno

    La friggitrice ad aria permette di preparare piatti sani e genuini senza l’aggiunta di olio e di grassi.

  • cyber mondayCyber Monday Amazon 2020: le offerte casa e cucina

    La giornata delle promozioni e sconti continua con il Cyber Monday nel settore della casa e cucina con vari elettrodomestici.

Contents.media