Ricetta pizza bimby con lievito madre

| |

Grazie al bimby, molte sono le cose che si possono preparare. Avete mai pensato di preparare una pizza con il lievito madre?

La pizza è buona se viene impastata e lavorata con le proprie mani, ma avete mai pensato di preparare la pizza con lievito madre grazie all’aiuto dell’ormai inseparabile elettrodomestico bimby.

La pizza impastata con il lievito madre o pasta madre, è una pizza alquanto speciale e sempre più buona rispetto all’uso del lievito normale.

Il lievito madre viene infatti impiegata per impastare il pane, rendendola morbida, gustosa ma anche croccante all’esterno.

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione:

  • 500 gr di farina tipo 00
  • 100 gr di latte
  • 200 gr di acqua
  • 20 gr di olio extra vergine d’oliva
  • 10 gr di zucchero
  • 10 gr di sale
  • 150 gr lievito madre

Ecco come procedere con l’impasto della pizza grazie al bimby:

Mescolate il latte, l’acqua, l’olio, zucchero e il lievito all’interno del boccale del bimby. Far girare la spatola ad una velocità 3 per 5 secondi. Aggiungere poi la farina e il sale e continuare ad impastare per altri 3 minuti ad una velocità spiga.

Una volta pronta l’impasto, lasciare a riposare dentro una coppa abbastanza capiente dentro il frigorifero, facendo sì che il lievito entri in azione.
Stendere poi l’impasto su una spianatoia, dividendo l’impasto in due porzioni. Preparate così due teglie oliate, con l’impasto già steso. Lasciare qualche ora in più per la lievitazione dentro il forno spento.

Capiremo che la lievitazione giungerà a buon fine è grazie alla presenza di bollicine. Tagliate poi la mozzarella, sugo, formaggio e altri ingredienti che sono di vostro gradimento.

Infornate il tutto a 250 gradi per circa 20 minuti. Nella fase di cottura, noterete che la pizza crescerà ancora di qualche centimetro. Sfornate e gustate al meglio la vostra pizza fatta in casa con il bimby.

Se non volete rinunciare a preparare le vostre pizze a casa, ma il prezzo dei prodotti della Vorwerk Bimby sono troppo elevati, potete stare tranquilli!

Un’ottima soluzione, per poter frullare e impastare, al Bimby è il robot da cucina multifunzione della H. Koenig, specializzata in articoli per la cucina.

Fidatevi di noi e cominciate fin da subito a preparare le vostre pizze, magari sfidando qualche vostra amica!

Scrivi un commento

1000

Quando si piantano le patate americane: consigli

Quando si potano le rose e come

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.