Tempesta solare in corso: quali sono i rischi per la Terra

Enormi "bolle" elettromagnetiche sulla superficie della stella e tempesta solare in corso con radiazioni: quali sono i rischi per la Terra

La preannunciata tempesta solare che aveva messo in allerta tutte le nazioni del pianeta è in corso e su quali siano i rischi per la Terra gli esperti non hanno dubbi: l’evento astronomico potrebbe mandare in tilt molti sistemi planetari di tecnologia che noi consideriamo “intoccabili”.

La tempesta solare in questione, segnalata già dal 19 luglio, minaccia di creare grossissimi disagi nelle telecomunicazioni mondiali e fino al 21 luglio non è affatto escluso che si verifichino interferenze e blackout  sulla rete internet

Tempesta solare in corso, cosa rischiamo

A diramare l’allerta era stata la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). Secondo quel bollettino ci sarebbe un rischio del 45%, quindi moderato, con possibili conseguenze nelle comunicazioni terrestri.

Dal canto suo la Nasa ha definito la tempesta solare, ecco, quella “CME” comporta “enormi bolle di radiazioni e particelle provenienti dal Sole che esplodono nello spazio ad altissima velocità quando le linee del campo magnetico del Sole si riorganizzano improvvisamente”. 

Esplosioni e rilascio di radiazioni: gli effetti

E attenzione: Quando ci sono esplosioni di energia elettromagnetica sulla superficie del Sole e si innescano tempeste solari  e rilascio di radiazioni che possono raggiungere la Terra non ci sono solo effetti visivi ma anche possibili guai.

Da un lato le aurore boreali dall’altro il crash di comunicazioni radio e Gps fino a blackout massivi.

Scritto da Giampiero Casoni
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Vaccini contro influenza e Covid in farmaciaVaccini contro influenza e Covid in farmacia: tutti i dettagli

    Vaccini contro influenza e Covid in farmacia: le vaccinazioni saranno rivolte sia agli adulti che ai bambini. Come funzionerà?

  • Strage di ErbaStrage di Erba. Olindo si dichiara innocente, ma conferma aggressioni

    Rosa e Olindo sono innocenti o colpevoli? Questo è ciò sul quale ha fatto luce Quarto Grado. L’uomo ha confermato le aggressioni a Raffaella Castagna.

  • Incidente a LutagoIncidente a Lutago, coinvolti un pulmino e un’auto: 14 feriti

    Incidente a Lutago tra un pulmino e un’auto: il violento impatto tra i due mezzi ha causato il ferimento di 14 persone. Uno dei feriti è grave.

  • omicidio a civitanova marcheOmicidio a Civitanova Marche, uomo ucciso a colpi di stampella

    Omicidio a Civitanova Marche: un uomo di 39 anni, originario della Nigeria, è stato ucciso da un cittadino italiano a colpi di stampella.

Contents.media