Notizie.it logo

Stress da lavoro correlato: cos’è e come affrontarlo

stress da lavoro

Un tipo di stress molto conosciuto è quello da lavoro. Come si può combattere anche attraverso semplici rimedi naturali?

Che cos’è la sindrome dello stress da lavoro correlato e come si può risolvere questo problema? Ci sono molti modi per combattere lo stress e tanti rimedi che si possono anche acquistare.

Stress da lavoro correlato

Per stress da lavoro correlato si intende una situazione di squilibrio che viene avvertita dal lavoratore, dato dalle richieste dell’ambiente lavorativo che eccedono la capacità della persona in questione. Il lavoratore, in tale senso, non riesce a fronteggiare le richieste dei propri superiori e, quindi, inizia ad avvertire una serie di disturbi che sono di vario genere e che vanno dal mal di testa, all’ansia, alla sindrome da fatica cronica, fino ai disturbi gastrointestinali, attacchi di panico e molto altro ancora. Vediamo, adesso, quali sono i modi per combattere efficacemente lo stress.

Ovviamente, eliminare la fonte di stress sarebbe preferibile ma, se ciò non è possibile, vediamo come eliminare lo stress in altri modi.

Come combattere lo stress

Esistono molti rimedi, scientifici e naturali, che permettono di allontanare lo stress. Lo yoga può essere un modo per combatterlo. Gli esercizi di respirazione e di meditazione sono utilissimi al nostro corpo e alla mente. Anche le particolari posizioni dello yoga possono incidere molto sullo stato di salute psichico e fisico della persona.

Fare passeggiate, fare sport o anche leggere un libro o una rivista nella pausa pranzo può essere utile. Staccare la spina, infatti, può aiutare in tali casi. Un modo per combattere lo stress da lavoro è anche comprare una piantina e metterla vicino. Curare lei nella pausa pranzo ci aiuterà a rilassarci, facendoci anche abbassare la pressione.

Se è possibile, mettetevi le cuffie e godetevi un po’ di musica: va bene quella rilassante, ma anche tutto ciò che preferite per farvi stare bene.

Migliori 3 rimedi

Se tutto ciò non basta, vediamo alcuni tra i migliori rimedi che si possono prendere in considerazione per combattere lo stress da lavoro correlato.

  • Silicone stress Ball

A poco più di 8 euro, la palla in silicone è un ottimo antistress, che può essere usato anche nel caso di stress da lavoro correlato. E’ disponibile su Amazon in differenti colori, tra cui verde, arancione, rosso, giallo, blu. E’ utile per allenare anche la flessibilità delle dita.

  • Bush Flower stress stop

Come rimedio naturale, i fiori australiani in gocce sono sempre molto validi. Questo prodotto è disponibile in 30 ml a 19 euro e permette di ottenere un relax naturale.

Anche questo è disponibile su Amazon.

  • Valeriana biologica 200 g contro lo stress

Si tratta di un prodotto di origine naturale, che permette di rilassarsi e di allontanare, così, lo stress. Lo troviamo in confezione di 200 g a poco meno di dieci euro. Si assume in due o tre compresse al giorno a seconda delle necessità, con un bicchiere di acqua e durante o dopo i pasti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche