11 consigli per sopravvivere allo stress delle feste

11 consigli per sopravvivere alle feste natalizie senza troppo stress.

Per alcuni, mettere “stress” e “Natale” nella stessa frase è un controsenso. Le vacanze natalizie sono un momento di gioia, amore e relax, giusto? Be’, provate a pensarci meglio. Siete sicuri di non aver mai sperimentato lo stress delle feste?

Stress da feste natalizie

Natale è uno dei periodi più stancanti dell’anno. Basti pensare ai regali. Ogni anno a Dicembre ci diciamo che quest’anno sarà diverso, prenderemo ogni dono con calma nel corso del mese. Ma sappiamo tutti che trascorreremo la Vigilia a correre da un negozio all’altro per recuperare i regali mancanti. Stressante, vero?

Ma non finisce qui. Natale significa famiglia, che è una cosa bella, ma i pranzi e le cene con i parenti mettono a dura prova i nervi di chiunque.

Advertisements

Preparatevi: gli interrogatori di nonni e zii sulla vostra vita lavorativa e sentimentale si stanno avvicinando. Per non parlare di tutte le cene con i colleghi, gli amici, gli ex compagni di classe tra cui destreggiarsi. Pensando già, tra una fetta di panettone e l’altra, alla fatica che dovremo fare a gennaio in palestra per rimediare ai danni di queste feste. E poi gli addobbi, l’albero e il presepe, i figli a casa da scuola, il freddo…

Insomma, a questo punto saremo tutti d’accordo: il Natale è fonte di stress. Ma puoi comunque rilassarti, se seguirai i nostri 11 consigli.

Contro lo stress: la meditazione

La giornata è piena di impegni, ma non farti sopraffare le cose da fare. Ritaglia ogni giorno un momento solo tuo, in cui rilassarti e pensare al tuo benessere. Siediti, concentrati sul respiro e chiudi fuori l’ansia.

Lontano dalla famiglia

Può sembrare una frase egoista, ma non lo è.

La famiglia è tutto ma anche la migliore delle madri può sentirsi soffocare dai doveri di brava mamma e moglie, soprattutto durante le vacanze. Allora stacca la spina, prenditi una pausa e fai qualcosa solo per te. Esci di casa e pratica un’attività che ti piace e che è solo tua.

Offline

Siamo sempre collegati al resto del mondo con i nostro smartphone, tablet e computer. Durante le feste, provate a scollegarvi e a trascorrere il vostro tempo libero “come ai bei vecchi tempi”.

Un buon libro, un bel film, un caffè con un’amica. Tutto rigorosamente senza controllare Whatsapp.

La perfezione non esiste

Se state organizzando pranzi e cenoni, sicuramente vorrete che tutto sia perfetto. Be’, rassegnatevi, non lo sarà mai. La perfezione non esiste, soprattutto quando si organizzano eventi con tante persone. Ma in fondo non è questo che conta. Pensate solo a divertirvi e ridete dei piccoli inconvenienti.

Organizzazione

Tenete una lista delle cose da fare durante le vacanze, magari divise per giornata. In questo modo saprete sempre cosa dovete fare e non arriverete all’ultimo minuto con il dubbio di aver dimenticato qualcosa.

Conosci i tuoi limiti

Ognuno di noi ha un limite oltre il quale non può reggere. Fai attenzione a non raggiungerlo. Se ti senti sempre nervosa, non riesci a mangiare o a dormire, forse è il caso di fare un passo indietro e prendersi del tempo per ricaricare le pile.

Sii realistica

Quando pianifichi i tuoi impegni e i tuoi obiettivi per queste feste, non puntare a risultati impossibili. Riconosci cosa puoi fare e cosa no e ricorda di divertirti.

Mantieni le sane abitudini

Se hai una routine che ti fa stare bene, perché rinunciarci completamente durante le feste? Ti porterà solo a ulteriore stress. Quindi se fare esercizio fisico e seguire una dieta sana, o leggere un libro ogni sera, ti rilassa e ti fa stare bene, continua a farlo anche durante il Natale.

Budget per i regali

Se le spese del Natale ti preoccupano, pianifica in anticipo quanto vuoi e puoi spendere per ogni regalo. Decidi subito quanto sei disposta a spendere in totale e segna quanti soldi ti è costato ogni regalo preso. In questo modo terrai sotto controllo le tue finanze e non vivrai lo stress di ritrovarti al verde dopo le feste.

Goditi le feste

Lo sappiamo, Natale significa chili di troppo. Ma pensi davvero che sia la fine del mondo? Se sei attenta all’alimentazione e fai attività fisica per tutto l’anno, non saranno pochi giorni a rovinare tutto. Quindi rilassati e goditi quel panettone!

Ritagliati tempo per te

Vacanze significa tempo di relax e se questo per te vuol dire passare del tempo da sola, be’, perché non dovresti farlo? Non è egoismo, è semplice buon senso.

Buone feste a tutti!

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Contapassi: come monitorare il benessere

Chi è la tua migliore amica in base al segno zodiacale

Leggi anche
  • come creare una nuova abitudineCome creare una nuova abitudine: i consigli

    Vi siete imposti di migliorare o cambiare qualcosa? Qui di seguito i consigli su come creare una nuova abitudine.

  • sindrome di burnout cosa eSindrome di burnout da lavoro: cos’è, i sintomi e cosa fare

    Avere la sindrome di burnout non è un problema irrisolvibile: qui di seguito i consigli su cosa bisogna fare.

  • tricotillomaniaTricotillomania: cos’è, sintomi, cause e rimedi

    Tricotillomania: disturbo ossessivo compulsivo che porta chi ne soffre a strapparsi i capelli e in alcuni casi anche ad ingerirli: scopriamo le cause.

  • 
    Loading...
  • asmr cosa èAsmr: cos’è e perché questi video aiutano ad addormentarti e rilassarti

    Rilassarsi ascoltando il rumore di una spazzola tra i capelli? Con l’ASMR si può. Tutto sulla tipologia di video che sta spopolando su Youtube.

Contents.media