Stendini per la casa: modelli e dove acquistare

Gli stendini sono accessori utili per far asciugare i panni in estate e inverno.

Gli stendini sono oggetti entrati da molto nelle case e diventati di uso comune. Per chi vuole cambiare il suo e necessita di uno nuovo, ecco alcuni modelli e dove è possibile ordinarli.

Stendini per la casa

Un oggetto molto diffuso nelle case e che con il tempo si è evoluto adattandosi alle esigenze delle famiglie e delle coppie.

Un oggetto che permette di far asciugare il bucato sia all’interno che all’esterno della propria casa. In estate molti stendono i panni e i capi all’aperto perché asciughino più in fretta, mentre in inverno chi vive in un condominio tende a stenderli in casa, magari nel soggiorno o in qualche stanza adibita. Per scegliere questo accessorio, ci sono alcuni requisiti e fattori che bisogna considerare.

Uno dei primi fattori da considerare è sicuramente il materiale con cui gli stendini sono realizzati.

Il materiale in plastica o resina è sicuramente uno dei più duraturi nel tempo, anche perché resistono alle intemperie, ma fanno fatica a reggere capi maggiormente pesanti come degli accappatoi. Gli stendini in acciaio e alluminio sono performanti e permettono di contenere anche capi di un certo spessore. I modelli in legno sono molto eleganti e belli da vedere.

Alcuni sono dotati di rotelle in modo che sia più facile e semplice spostarli da un lato all’altro della casa.

Il numero delle rotelle varia a seconda del modello: alcuni ne hanno due, mentre altri 4. Possono essere sia fisse che dotate di sistema bloccaggio. I piedini antiscivolo sono un’altra caratteristica da valutare in quanto evitano di rigare il pavimento.

Un altro fattore da valutare è il tipo di chiusura che può essere a clip o avere altri sistemi di bloccaggio. La possibilità di bloccarlo quando non lo usate è fondamentale in quanto evita di danneggiare lo stendino e anche di andare incontro a incidenti domestici che possono verificarsi.

Stendini: modelli

Come vi siete resi conto, sono tantissimi i fattori da valutare al momento dell’acquisto di questo accessorio per la casa. Non è facile trovare il tipo di stendino adatto, dal momento che sono tantissimi i modelli che corrispondono a varie esigenze e richieste di ognuno. Sono vari i modelli e la differenza consiste anche nel tipo d’ingombro e l’apertura o chiusura.

I modelli più comuni e diffusi di stendini sono:

  • A cavalletto: classico che si compone di una superficie rettangolare e due ali laterali per aprirlo e chiuderlo. Quando è chiuso, non crea nessun ingombro e potete riporlo anche in garage
  • Estensibile: si compone di tubi e tubicini vari che potete allungare in modo da ottenere la lunghezza che volete per stendere tantissimi panni e va bene per chi ha un balcone o giardino ampio
  • A torre: uno dei più moderni dalla struttura verticale, consiste di vari ripiani e potete aprirne anche solo una parte per ridurre l’ingombro
  • Da balaustra: molto simile al modello a cavalletto ed è dotato di ali che potete appendere al balcone per stendere i capi, una ottima soluzione per i mesi caldi e coloro che vivono in un appartamento dalle dimensioni medie
  • Da radiatore: molto piccolo, si chiama in questo modo perché potete appenderlo ai radiatori e perfetto per asciugare rapidamente capi quali biancheria intima o anche calze
  • A soffitto: diverso da tutti gli altri e adatto per il bagno, si tratta di una installazione fissa. Potete stendere capi anche grandi come le lenzuola.

Stendini Amazon

Per chi ha necessità di un accessorio del genere per la casa, sul sito di Amazon si possono trovare tantissimi articoli approfittando di promozioni e offerte da non lasciarsi sfuggire. Ecco una breve classifica di alcuni stendini particolarmente apprezzati e venduti tra i consumatori del noto e-commerce.

1)Vileda extra stendibiancheria a cavalletto

Uno stendino dalla superficie di stenditura di circa 20 metri che permette di stendere tantissimi panni. Non fa pieghe agli indumenti per via dei fili spessi di cui è dotato. La struttura è in acciaio flessibile con sistema di sicurezza in modo da evitare le chiusure accidentali. Ha tantissimi accessori. Completo di ruote per spostarlo da una zona all’altra. Le dimensioni sono compatte e potete riporlo nello sgabuzzino quando non lo usate. In vendita con il 2% di sconto.

2)Foppapedretti Gulliver stendibiancheria pieghevole

Un modello in alluminio di colore bianco molto solido e stabile. Sta in piedi da solo quando è chiuso. Ha una lunghezza di ben 27 metri per stendere. Dotato di braccia laterali e frontali. Le ruote sono antigraffio e non rigano il pavimento. Occupa pochissimo spazio. In vendita con il 40% di sconto. Il marchio è sinonimo di garanzia e qualità.

3)Leifheit Quartett 42 extendable stendibiancheria

Uno stendino che va bene sia per il balcone che gli interni. Allungabile realizzato in alluminio. Si estende fino a 4.2 metri e ottimo per una asciugatura rapida dei panni. Potete appenderlo alla ringhiera, la doccia o anche il riscaldamento. Le barre sono spesse, ma non lasciano nessun segno sugli indumenti. Molto piccolo, ma leggero e ben fatto. In vendita con il 12% di sconto.

Oltre agli stendini, ecco come lavare determinati panni.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come fare la tinta per capelli in casa in modo semplice e veloce

Palestra in casa: i migliori strumenti

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.