Chi è Stefania Craxi: cosa fa nella vita la figlia di Bettino

Stefania Craxi, figlia di Bettino e Anna Maria Moncini, è a capo della Fondazione nata in nome di suo papà: cosa sappiamo di lei?

Stefania Craxi, classe 1960, è la figlia di Bettino Craxi. Per tanti anni si è occupata di televisione, ma da tempo ormai è entrata nel mondo della politica. Si è sempre battuta per difendere la memoria di suo padre, tanto che ha creato la Fondazione che porta il suo nome.

Cosa sappiamo di lei?

Stefania Craxi: chi è?

Stefania Craxi è nata a Milano il 25 ottobre del 1960 da Bettino Craxi e Anna Maria Moncini. Come suo padre e suo fratello Bobo ha intrapreso la strada della politica, ma nella sua carriera ci sono anche importanti esperienze come imprenditrice nel settore della televisione. Nel 2000 ha abbandonato questo settore e nel 2006 è stata eletta deputata alla Camera con Forza Italia.

Advertisements

Successivamente, alle elezioni politiche del 2008, è stata eletta con Il Popolo della Libertà. Con la nascita del Governo Berlusconi IV, Stefania è stata nominata Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri. In seguito, la Craxi ha lanciato a Milano una nuova formazione politica: i Riformisti Italiani. Nel mese di dicembre del 2011, ha lasciato il PdL e si è iscritta al Gruppo Misto. Alle elezioni politiche del 2018 si è candidata per il Senato nel collegio uninominale di Monza-Seregno e nel collegio plurinominale Lombardia – 05 per Forza Italia.

Stefania è stata eletta nell’uninominale ed è diventata vice presidente della Commissione Esteri. Nel dicembre del 2019 è tra i 64 firmatari (di cui 41 di Forza Italia) per il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari. Dopo la morte del padre Bettino, ha creato la Fondazione Craxi di cui è presidente onoraria. Con questo ente, Stefania difende la memoria del leader socialista con articoli e convegni, nonché con la realizzazione di diversi film e documentari.


La vita privata

Stefania si è sposata due volte. Il primo matrimonio è quello con l’imprenditore Renato Neri, da cui nel 1987 ha avuto il figlio Federico. Il secondo è con Marco Bassetti, ex presidente e amministratore di Endemol ora alla guida di Banijay.

Da questa unione sono nate le figlie Benedetta e Anita, rispettivamente stilista e designer a Milano. La Craxi vive a Orbetello, in provincia di Grosseto, ma non ama parlare molto della sua vita privata. Stefania possiede una pagina Facebook seguita da quasi 7 mila follower, mentre per quanto riguarda il suo account Instagram non sappiamo se quello esistente sia ufficiale o meno. Su FB condivide per lo più la sua attività politica.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Jennifer Aniston, Courteney Cox e Lisa Kudrov insieme: serata tra Friends

Justin Chambers lascia Grey’s Anatomy: addio ad Alex Karev

Leggi anche
  • film storie vere da vedere su netflixFilm tratti da storie vere da vedere su Netflix: i consigli

    Cosa vedere su Netflix durante queste fredde giornate che si avvicinano all’inverno? Vi proponiamo una lista di film tratti da storie vere.

  • chi è miley cyrusChi è Miley Cyrus: dal successo in Disney alla fama mondiale

    Chi è Miley Cyrus, storia della cantante americana diventata famosa con il programma Disney “Hannah Montana” e ora cantante di fama mondiale.

  • Chi è Vincent CasselChi è Vincent Cassel: vita dell’attore francese

    Chi è Vincent Cassel, storia della carriera dell’attore francese dai ruoli duri e della storia d’amore con Monica Bellucci che ha fatto sognare il pubblico.

  • 
    Loading...
  • chi è boris becketChi è Boris Becker: tutto sull’ex tennista tedesco

    Chi è Boris Becker, storia dell’ex tennista tedesco diventato subito un personaggio mediatico per il suo talento e i successi raggiunti in giovane età.

Contents.media