Sport di montagna estivi: cosa fare e quali sono i migliori?

Quali sono i migliori sport di montagna estivi? Ce ne sono diversi e alcuni sono adatti anche a chi non è particolarmente allenato.

La montagna può essere una meta per una vacanza estiva estremamente divertente, anche per quanti non la amano particolarmente. Mentre d’inverno ci si dedica soprattutto allo sci, cosa si può fare durante la bella stagione? Ci sono tanti sport estivi che vi aiuteranno a tenervi in forma e rilasseranno anche la vostra psiche. Quali sono i migliori?

Sport di montagna estivi

Gli sport estivi da praticare in montagna sono diversi e possono essere scelti in base al proprio allenamento o gusto. Ce ne sono alcuni adatti a tutti, anche a chi non ha mai amato lo sforzo fisico e preferisce di gran lunga il divano. Di certo, quello più gettonato è il trekking. Passeggiare tra i monti regala emozioni uniche, con scorci che farete fatica a descrivere al rientro dalle ferie. Per dedicarvi a questo sport avete bisogno di una sola cosa: scarpe comode. Per il resto, scegliete il percorso che più vi piace, non utilizzate lo smartphone e godetevi lo spettacolo della natura. Se non amate passeggiare, potete optare per una bella pedalata. La mountain bike, a patto che amiate salite, discese e percorsi sterrati, può essere una valida alternativa al trekking. Potete scegliere se portare con voi la vostra bicicletta o affittarne una in loco.

Un altro sport di montagna estivo è l’equitazione. Il contatto con l’animale vi rilasserà, ma, allo stesso tempo, vi aiuterà a tenere allenati gambe, glutei e schiena. Un’alternativa che può sembrare noiosa ma non lo è affatto è il golf. Adatta a giovani e anziani, questa disciplina non richiede particolare preparazione atletica e può essere anche divertente, soprattutto se fatta in compagnia di familiari e amici. Ultimo sport destinato solo a quanti hanno una certa preparazione è l’arrampicata.

Scritto da Fabrizia Volponi

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com