Smagliature in gravidanza: come prevenirle

Le smagliature in gravidanza si possono prevenire con una alimentazione sana e prodotti come oli o creme.

Per quanto la gravidanza sia un periodo di felicità ci sono anche alcuni cambiamenti che il corpo attraversa. Sulla pelle cominciano a comparire delle striature come le smagliature in gravidanza che possono preoccupare ma che si possono combattere con alcune soluzioni che qui abbiamo trovato. Vediamo quali sono le più efficaci.

Smagliature in gravidanza

Le smagliature in gravidanza sono inestetismi assolutamente normali considerando che in questo periodo di gestazione il corpo tende a cambiare.

Tendono a formarsi soprattutto nell’area intorno al seno e anche nella zona dell’addome. Sono inestetismi che riguardano la gravidanza ma che compaiono anche in altre fasi.

Bastano sicuramente alcuni accorgimenti, delle buone abitudini e la giusta prevenzione per ridurre questo inestetismo che è anche antiestetico. I giusti accorgimenti sono sicuramente un valido aiuto per trattare queste problematiche e nel tempo stesso prevenire l’eventuale comparsa nella zona dell’addome, del seno o di altre aree.

Le smagliature non compaiono soltanto, come si diceva, nella fase della gravidanza, ma anche in altri momenti come il passaggio alla pubertà ma sono causa e fattore di un determinato stile di vita e di abitudini non sempre idonee e corrette. Nei primi mesi della gravidanza è molto importante la prevenzione, quindi lo stile di vita.

Per evitare le smagliature in gravidanza si consiglia uno stile di vita maggiormente indicato con un’alimentazione adeguata ma anche attività fisica moderata.

L’idratazione non può mancare così come l’uso di creme e di oli specifici che siano sensibili alla pelle e non causano irritazioni al nascituro.

Smagliature in gravidanza: cause

Le smagliature in gravidanza sono anche note come cicatrici e possono avere sia forma allungata che biancastra ma anche translucida. Si tratta di una sorta di striatura della pelle dovuta a una serie di fattori e di cause scatenanti. Alcune modifiche ormonali sono sicuramente la causa di questo inestetismo che compare sia durante la gestazione ma anche nella fase della pubertà.

Il cortisolo, l’ormone dello stress, può portare alla comparsa di questo inestetismo. Un ormone presente in gravidanza e responsabile di uno stile di vita stressato che può comportare questo inestetismo in questa fase gestazionale. Il consumo di alimenti integrali ma anche di pochi zuccheri contribuisce al benessere del bambino e della pelle, in generale.

Le smagliature in gravidanza sono molto comuni ma condurre uno stile di vita maggiormente adeguato a questa nuova fase sicuramente aiuta a evitarne la comparsa. Possono anche cambiare colore apparendo rosse o biancastre e perlacee. Solitamente in questa fase risulta poi difficile riuscire a eliminarle e quindi è bene agire in modo tempestivo.

Smagliature in gravidanza: prodotti

Per prevenire un inestetismo del genere è bene affidarsi a dei prodotti da comprare con offerte e promozioni su Amazon dove cliccando la foto si leggono le caratteristiche. Qui abbiamo stilato una classifica di tre formule o trattamenti indicati per le smagliature in gravidanza a base naturale che sono tra i più efficaci e indicati per provare a combattere queste cicatrici.

1)Amido Mio crema corpo smagliature

Una crema a base naturale come olio di riso e acido ialuronico dalle proprietà idratanti ed emollienti. Indicata da applicare sia durante che dopo la gravidanza. Adatta soprattutto per prevenire le smagliature e altri inestetismi della pelle in modo da idratarla oltre a prevenire le reazioni cutanee.

2)Weleda olio smagliature

Un trattamento cosmetico da usare anche durante il periodo della gravidanza che va a elasticizzare e prevenire le smagliature. A base di oli naturali come l’olio di mandorle permette di mantenere la pelle elastica durante la fase della gravidanza.

3)Lierac Duo Phytolastil Soluté

Sono due confezioni in gel per tutti i tipi di pelle che aiutano a prevenire e ridurre le smagliature. Un gel dalla texture ambrata non grassa e non unta che dona una pelle ben elastica e idratata oltre che mantenere la pelle compatta.

Per le smagliature in gravidanza consigliamo la migliore crema esistente in commercio.

Scritto da Simona Bernini
Leggi anche