Chi è Sergio Rubini: vita privata e curiosità sull’attore

Carriera, curiosità e vita privata dell'attore Sergio Rubini, uno dei protagonisti del cinema italiano contemporaneo.

Chi è Sergio Rubini, attore pugliese che si è affermato anche come regista e che ha lavorato con Federico Fellini e Gabriele Salvatores.

Sergio Rubini chi è

L’attore, regista e sceneggiatore Sergio Rubini nasce a Grumo Appula, in Puglia, il 21 dicembre 1959 nella famiglia di un capostazione.

Frequenta il liceo nella vicina cittadina di Altamura, poi decide di trasferirsi a Roma per studiare recitazione presso l’Accademia nazionale di arte drammatica, dove diventerà negli anni Duemila docente. Lascerà l’Accademia dopo soli due anni per dedicarsi al teatro, lavorando con nomi importanti della scena italiana. Il 1985 è l’anno dell’esordio sul grande schermo per il giovanissimo Rubini, che entra nel cast del film Figlio mio, infinitamente caro…

Tra i primi film nei quali l’esordiente Sergio Rubini recita ci sono anche Il caso Moro e Intervista, quest’ultimo film autobiografico di Federico Fellini nel quale l’attore pugliese interpreta il maestro del cinema da giovane.

La svolta nella carriera di Rubini inizia nel 1990, anno in cui debutta come regista, dirigendo numerosi film tra i quali La stazione nel 1990; La bionda nel 1993; Prestazione straordinaria nel 1994; Il viaggio della sposa nel 1997; Tutto l’amore che c’è nel 2000; L’anima gemella nel 2002; L’amore ritorna nel 2004; La terra nel 2006; Colpo d’occhio nel 2008; L’uomo nero nel 2009; Mi rifaccio vivo nel 2013 e Dobbiamo parlare nel 2015.

Come attore si ricorda inoltre il suo lavoro in film importanti come Nirvana di Gabriele Salvatores, Il talento di Mr. Ripley con Matt Damon, Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi e più recentemente Se mi vuoi bene di Fausto Brizzi del 2019.

Curiosità e vita privata

L’attore pugliese Sergio Rubini ha ottenuto numerosi riconoscimenti per il suo operato da attore e regista. Ad esempio ha collezionato un David di Donatello e un Nastro d’Argento per La stazione come Miglior regista esordiente ed ha vinto un Ciak d’oro come Migliore attore non protagonista per il film Nirvana di Gabriele Salvatores.

Nella vita sentimentale c’è un matrimonio alle spalle di Sergio Rubini. Durante gli anni dell’Accademia nazionale d’arte drammatica infatti l’attore ha conosciuto una giovane Margherita Buy, che è diventata prima sua compagna di lavoro e poi nella vita. Il loro matrimonio è durato due anni, dal 1991 al 1993. Oggi Sergio Rubini ha al suo fianco la compagna Carla Cavalluzzi, giovane sceneggiatrice compaesana dell’attore e di diciotto anni più giovane. I due hanno lavorato insieme in molteplici film.

sergio rubini e margherita buy

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Roy Paci: tutto sul trombettista e cantante siciliano

Sanremo 2021, “Dieci” di Annalisa: il testo e il significato

Leggi anche
  • giornata mondiale contro l'omofobia filmGiornata mondiale contro l’omofobia: i film da guardare

    Combattere le discriminazioni anche con l’aiuto di pellicole cinematografiche: ecco i film da vedere nella giornata mondiale contro l’omofobia.

  • chi è elettra lamborghiniChi è Elettra Lamborghini: storia della cantante italiana

    Dai programmi televisivi alla carriera nella musica, ecco la storia di Elettra Lamborghini, la nota ereditiera italiana.

  • chi è dolceneraChi è Dolcenera: quello che non sai della cantante italiana

    Vincitrice di numerosi premi musicali e con numerosi progetti alle spalle, Dolcenera è una delle artiste più complete in Italia.

  • Chi era Kazimir Severinovic MalevicChi era Kazimir Severinovic Malevic: tutto sul pittore

    Kazimir Severinovic Malevic è stato uno dei più grandi pittori del secolo scorso, ecco il suo percorso artistico.

Contents.media