Chi è Matt Damon: curiosità e vita privata sull’attore

Matt Damon è un attore e sceneggiatore americano. Scopriamo insieme età, carriera, il matrimonio e lo scandalo che lo ha recentemente coinvolto.

Matthew Paige Damon è nato a Cambridge, l’ 8 ottobre 1970 ed è un attore, sceneggiatore, doppiatore e produttore cinematografico statunitense. La sua famiglia è benestante, il padre Kent Telfer Damon è un banchiere mentre la madre Nancy Carlsson-Paige, una professoressa. Matt cresce con il fratello Kyle (un noto scultore), con cui deve condividere la separazione dei genitori, quando aveva due anni.

Casualità, conosce l’attore Ben Affleck, quando aveva appena 10 anni. I due erano, infatti, vicini di casa e hanno condiviso non solo la passione per la recitazione ma anche i banchi di scuola. Dopo aver finito gli studi, riesce ad entrare nella prestigiosa Università di Harvard che abbandonerà dopo tre anni per perseguire l’ambizione del cinema.

Matt Damon

Matt Damon inizia la sua carriera recitando in numerosi spettacoli teatrali tra cui Burn This e A …

My Name is Alice e, appena diciottenne, debutta nel cinema con una piccola parte nel film Mystic Pizza (1988). Dopo una serie di ruoli minori la sua occasione per farsi conoscere arriva con Il coraggio della verità nel 1996 dove interpreta un tossicodipendente, reduce della guerra del Golfo. Il film è un successo, per interpretare il ruolo perse circa 20 kg, compromettendo il suo metabolismo. Nel frattempo, scrive il suo primo film Good Will Hunting (1997) insieme all’amico Ben Affleck.

matt demon giovane

Attore ricercatissimo per la sua versatilità, Matt Damon inizia una longeva carriera interpretando film di genere diverso dalla commedia al dramma come: Mr. Ripley (1999), Salvate il soldato Ryan (1998), The Departed (2006) e tantissimi altri. Fino ad oggi l’attore può vantare 36 vittorie e 141 nomination per premi di notevole importanza come Golden Globe, All Def Movie Award, EDA Award, American Cinematheque Award e ACCA. Non solo per le sue doti d’attore, nel 1998 vince insieme all’amico Ben Affleck il Golden Globe per la migliore sceneggiatura e l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale.

Vita Privata

Matt Damon è felicemente sposato da 16 anni con Luciana. Un matrimonio un-conventional, lontano dal mondo dello spettacolo, duraturo e, apparentemente, senza drammi. Tutto ha inizio in un bar di Miami nel 2003 dove l’attore stava girando il film Stuck on You ed entrando in un bar per una pausa perde la testa per la barista, l’argentina Luciana Barroso, ragazza madre.

Matt Demon e Luciana Bar.

I due si sposano il 9 dicembre 2005 e avranno tre figlie: Isabella (2006), Gia Zavala (2008) e Stella Zavala (2010), a cui si somma la figlia di Luciana, Alexa. L’attore, fedelissimo, ha affermato più volte di essere contento di essersi innamorato di una donna “civile” e non un’attrice. Luciana, tra l’altro, è molto riservata, non si è mai concessa ai giornali e non ha rilasciato né interviste né scritto libri. La loro vita a due è normale come affermato da Matt “Essere noiosi è un vantaggio”.

Lo scandalo sessuale

Nel 2017/18 Matt Damon, si è ritrovato a difendersi dalle accuse di aver insabbiato e taciuto delle molestie sessuali su molte colleghe attrici da parte del produttore Weinstein. Per difendersi, ha rilasciato alcune dichiarazioni che non sono piaciute alle colleghe e alla stampa:

Credo per ci siano più livelli di comportamento, c’è una bella differenza tra dare una pacca sul sedere a qualcuno e stuprare, giusto? entrambi questi comportamenti devono essere affrontati ed estirpati senza domande, ma non dovrebbero essere confusi

Scritto da Valentina Russo
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Temptation Island Vip, Alex Belli fugge dal falò: bodyguard in campo

Chi è Sigourney Weaver: curiosità sull’attrice

Leggi anche
  • Chi era James Matthew BarrieChi era James Matthew Barrie: tutto sul padre di Peter Pan

    James Matthew Barrie si è fatto conoscere per aver scritto uno dei romanzi più amati di sempre: Peter e Wendy.

  • Chi era Saul BassChi era Saul Bass: vita dell’illustratore statunitense

    Resosi famoso per i suoi poster cinematografici, Saul Bass ha attuato una vera e propria rivoluzione del cinema in questo settore.

  • Chi era Paul GauguinChi era Paul Gauguin: storia del pittore francese

    Conosciuto oggi specialmente per le opere realizzate negli ultimi anni della sua vita in Polinesia, Paul Gauguin è uno dei pittori francesi più amati.

  • Chi era Eadweard MuybridgeChi era Eadweard Muybridge: tutto sul fotografo inglese

    Eadweard Muybridge è stato una mente fondamentale nel mondo di fotografia e cinema attraverso l’esperimento de “Il cavallo in movimento”.

Contents.media