Semi di chia: benefici e valori nutrizionali

Conosciamo meglio i semi di chia, un prodotto davvero benefico per la nostra salute. Sono ricchi di proprietà salutari e molto buoni.

Conosciamo meglio i semi di chia. Quali sono le loro proprietà e i benefici? Cosa sappiamo dei loro valori nutrizionali e dove possiamo acquistarli. Senza dubbio si tratta di un alimento molto buono per la nostra salute. Scopriamo come mai.

Semi di chia proprietà e benefici

I semi di chia sono piccoli, ma ricchi di proprietà. Provengono dalle zone del centro e del sud America, soprattutto dalle coltivazioni del Messico e del Guatemala. In questa zona, anticamente, hanno rappresentato il cibo principale di popolazioni come Maya e Atzechi. Sono un ottima fonte di proteine vegetali e, infatti, spesso vengono utilizzati nelle alimentazioni dei vegani e dei vegetariani, come sostituti delle uova nei prodotti da forno.

Advertisements

Come tutti i semi oleosi, sono ricchi di fibre. Queste aiutano il transito intestinale e, inoltre, aiutano a diminuire il colesterolo dal nostro corpo. Sono anche ricchissimi di Omega 3, che si chiamano grassi buoni. Il loro consumo, infatti, ci aiuta a ridurre gli eccessi di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, per un beneficio immediato. Tra le loro proprietà, ricordiamo anche quelle antiinfiammatorie: sono, quindi, coadiuvanti in tutte le malattie che hanno a che fare con le infiammazioni.

Circa il 75% dei grassi dei semi di chia è rappresentato dall’acido alfa linoleico. Recenti studi hanno dimostrato che sono utilissimi a combattere il diabete, ma anche malattie come il cancro al colon, grazie ai loro effetti protettivi. Per le loro proprietà, sono utili contro le malattie cardiovascolari in generale.

Semi di chia valori nutrizionali

Quali sono i valori nutrizionali dei semi di chia? Ovviamente, essendo semi oleosi, sono molto calorici.

Basti pensare che, ad esempio, 100 g di prodotto apportano ben 486 calorie. Dobbiamo, però, tenere presente che è davvero difficile consumare grossi quantitativi di tale alimento. Contengono inoltre buonissime dosi di proteine di alto valore biologico, intorno al 16%. I semi di chia sono anche ricchi di sali minerali come il manganese, il fosforo, il rame, il ferro, ma anche il magnesio e il calcio.

Semi di chia prezzo

Vediamo, adesso, il prezzo dei semi di chia.

Questi possono essere, ad esempio, acquistati su Amazon.

  • 2 kg di chia liberi da pesticidi

Tale prodotto riguarda 2 kg di semi liberi da pesticidi, ad un prezzo che su Internet si aggira sui 20 euro. Sono ricchissimi di omega 3 e 6.

  • Semi di chia biologici 1 kg Superfoods

Di marca Mysuperfoods, questi semi oleosi sono di qualità biologica e li ritroviamo su Amazon ad un costo di circa 10 euro. Ricchi di acidi grassi essenziali, minerali e vitamine.

  • Sevenhills wholefoods semi di chia 2 kg

Questo articolo presenta 2 kg di ottimi semi, in vendita sul web ad un prezzo che si aggira sui 14 euro. Eventualmente, la confezione è disponibile anche per 500 g, oppure 1 kg. Sono stati lavorati a crudo, a temperature inferiori ai 45°C, per preservare la qualità e le proprietà del prodotto. Privo di allergeni, è anche senza glutine, quindi adatto all’alimentazione dei celiaci.


Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Amici il serale in onda di sabato. Maria De Filippi è stufa

Come fare capelli ondulati in modo rapido

Leggi anche
  • come fare a casa i suffumigi (1)Come fare a casa i suffumigi: consigli utili

    Come fare a casa i suffumigi permette di liberare le vie respiratorie e contrastare i malanni tipici di stagione.

  • stress stagionaleStress stagionale: come superarlo con metodi naturali

    Lo stress stagionale porta a vivere momenti difficili, ma alcuni rimedi naturali sono la giusta soluzione per superarlo.

  • metabolismoMetabolismo: i problemi e che dieta seguire

    Il metabolismo è una parte importante dell’organismo ai fini del dimagrimento e della perdita di peso in eccesso.

  • 
    Loading...
  • glutei perfettiGlutei perfetti: come fare con dieta ed esercizi

    Per avere glutei perfetti, una dieta ipocalorica e una attività fisica costante sono sicuramente la mossa giusta.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.