Figlio del regista Robert Downey Sr., il padre ha origini irlandesi ed è ebreo, la madre Elsie Ford è tedesca, con ascendenze scozzesi, e Downey Jr. si autodefinisce “mezzo ebreo”.
L’infanzia di Robert è segnata da un rapporto davvero complesso con il padre che, gli diede un bell’esempio insegnandoli a fumare marijuana all’età di 6 anni. Bravo davvero!
Che ci crediate o meno, Robert studiò danza classica e dopo aver ottenuto il diploma, si trasferì a NYC, con la convinzione di riuscire a diventare attore.
All’età di 20 anni entra per una stagione nel cast del Saturday Night Live. Enel 1992 arriva la sua prima prova da Attore: interpreta Charlie Chaplin in Charlot, e questo ruolo gli varrà il Premio Oscar come Miglior Attore Protagonista.
Tra il 2001 e il 2006 lavora non solo per diversi progetti cinematografici, ma anche come cantante per il suo primo album The Futurist. Nel 2008 ottiene il ruolo di protagonista nella pellicola Iron Man, in cui impersona l’eroe Tony Stark dei fumetti Marvel Comics, ruolo che ha ripreso in un cameo nel film L’incredibile Hulk e che mantiene in Iron Man 2 nel 2010.
Nel 2009 entra anche a far parte del film di Guy Ritchie Sherlock Holmes: l’accoppiata Downey Jr. e Jude Law risulta vincente tant’è che , a distanza di un anno e mezzo, verrà distribuito nelle sale anche il seuquel con il “Gioco di Ombre”.
Nonostante i successi, tra il 1996 e il 2001, fu arrestato numerose volte per problemi legati al consumo di stupefacenti, e fu ricoverato in centri di disintossicazione, ma senza successo.
Nell’aprile 1996, fu arrestato per possesso di eroina, cocaina e di una 357 Magnum scarica, mentre sfrecciava su Sunset Boulevard, a Los Angeles.
Memorabile la sua interpretazione nel film “4 Fantasmi per un sogno”…
Credits by Getty Images



