Riti scaramantici per Capodanno

Toc, Toc! – “Chi è?” “La Fortuna!”

Il giorno di Capodanno è un evento che porta sempre allegria e gioia nelle nostre case; ognuno ha le proprie tradizioni e abitudini, ma la fortuna non è mai troppa, quindi perché non aggiungere qualche nuovo rito scaramantico alla lista?

In Italia, si sa, al cenone di Capodanno non possono mancare zampone e lenticchie, portafortuna per eccellenza.

Lo zampone simboleggia l’abbondanza, mentre le lenticchie sono auspicio di prosperità.
Un’altra tradizione che ultimamente si sta diffondendo sempre di più in Italia, proviene in realtà dalla Spagna e consiste nel mangiare 12 acini d’uva – uno per ogni mese dell’anno – durante gli ultimi 12 secondi dell’anno che se ne va. L’uva simboleggia la prosperità e mangiandola ci si augura un anno pieno di fortuna.

In Grecia invece la tradizione portafortuna è un’altra: si prepara una torta con all’interno una moneta: chi la troverà avrà fortuna e felicità per tutto l’anno. Le fette della torta vengono tagliate dal capofamiglia, le prime due fette sono messe da parte in onore di Gesù e della famiglia, e se la moneta capita in una di queste due fette allora tutta la famiglia avrà protezione, fortuna e felicità!

In America abbiamo il famoso bacio della mezzanotte: chi si troverà da solo all’arrivo dell’anno nuovo non avrà molta fortuna.

Gli inglesi invece aspettano con ansia la prima visita dell’anno; è infatti proprio da ciò che si stabilisce come andrà l’anno. Se arriva un uomo che porta doni allora sarà un anno felice; donne e capelli rossi non sono invece ben gradite come primi ospiti.
Sempre il Regno Unito ci ricorda di aprire porte e finestre allo scoccare della mezzanotte, per accogliere il nuovo anno e mandare via il vecchio.

E mentre noi siamo al calduccio in casa i brasiliani corrono sulla spiaggia; proprio così! se volete che i vostri sogni si realizzino, a Capodanno dovrete saltare 7 onde e gettare dei fiori in mare. Tutto questo indossando abiti bianchi.

Inoltre bisogna ricordare che le dispense devono essere sempre piene l’ultimo dell’anno, e chi ha conti in sospeso (debiti, bollette, ecc) li paghi prima della mezzanotte!

Scritto da Alessandra Petronio
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Quanto costa annullamento matrimonio Sacra Rota

Dieci abiti da sposa effetto nude

Leggi anche
  • handy heaterHandy Heater stufetta elettrica: recensioni e consumi

    Per riscaldarsi durante l’inverno, la soluzione migliore e a basso consumo è la stufetta elettrica Handy Heater che sta ottenendo grande successo.

  • handy heaterHandy Heater stufetta elettrica portatile funziona? La recensione

    Handy Heater è la stufetta elettrica a basso consumo che dà calore nelle gelide notti invernali rendendo la casa accogliente e piacevole.

  • pulizie di casaPulizie di casa autunnali: consigli e il miglior robot pulitore

    Le pulizie di casa autunnali permettono di avere gli ambienti lindi e perfetti in vista della stagione e di tenerla in ordine in ogni momento.

  • house 163526 1280Cinque fantastiche idee per una casa da sogno 
Contents.media