Ricetta Soufflé All’arancia – Dessert

Ecco un piatto da servire come Dessert. La ricetta per Soufflé All’arancia è molto semplice, stai solo molto attenta a seguire la parte preparazione. Anche l’estetica vuole la sua parte, attenzione quindi all’impiattamento! Quella che ti riportiamo di seguito è una ricetta per 6 persone.

Partiamo dagli ingredienti per Soufflé All’arancia.

Ingredienti:

250 G Latte
80 G Zucchero
50 G Burro
40 G Farina
1 Arancia Sugosa
4 Uova
1 Albume D’uovo
Per Lo Stampo:
1 Noce Burro

Ora dettagliatamente come preparare Soufflé All’arancia.

Grattugiate finemente la scorza dell’arancia (soltanto la parte gialla) e spremete il succo che filtrerete. In una casseruolina versate il latte, il succo d’arancia e la scorza grattugiata.

Mettete la casseruolina a fuoco dolce e scaldate il composto senza mai portarlo al punto di ebollizione. A parte, in un tegamino, fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo, o meglio a bagnomaria, badando bene che non inizi a soffriggere. In una ciotola, mischiate la farina con lo zucchero, aggiungete il burro fuso ed il latte caldo versandolo a filo mescolando bene con la frusta. Travasate il composto in un pentolino e, sempre continuando a sbattere con la frusta, mettetelo sul fuoco e portatelo a ebollizione.

Lasciate cuocere finché il composto prende consistenza e tende a staccarsi dai bordi del pentolino. Intanto accendete il forno che andrà riscaldato per 10 minuti a 190-200 gradi. Via dal fuoco, incorporate il burro rimasto a pezzetti, poi appena il composto è tiepido, aggiungete i tuorli delle uova ed eventualmente un bicchierino di liquore all’arancia. Montate a neve fermissima gli albumi e incorporateli delicatamente alla crema d’arancia, sollevando il composto dal basso verso l’alto, non mescolando. Spalmate bene con una noce di burro uno stampo da soufflé, cospargetelo di zucchero e riempitelo con il composto preparato. Badate che la crema non deve superare i 2/3 dell’altezza dello stampo. Mettete il soufflé nel forno caldo per circa 20 minuti, finché si presenta ben dorato, evitando di aprire il forno. Servitelo immediatamente, appena tolto dal forno, perché non si sgonfi.

Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Soufflé All’arancia nei commenti!

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • ricetteRicette dolci facili e veloci da fare in casa (anche se sei alle prime armi)

    Ecco alcune ricette dolci facili e veloci da preparare in casa anche se non avete l’esperienza di maestri come Iginio Massari. 

  • ricetteCenare con meno di 5 euro: le ricette da provare

    La voglia di preparare manicaretti succulenti a volte si scontra con una disponibilità economica limitata. Ma chi ha detto che per cucinare una gustosa ricetta serve spendere cifre esose al supermercato? 

  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day 2022: le offerte casa e cucina migliori

    Lo stendino, le pentole, ma anche le tende o la planetaria sono alcuni dei prodotti in offerta per la casa e la cucina durante l’Amazon Prime Day.

  • come fare lo yogurtCome fare lo yogurt in casa: consigli e strumenti

    Il latte, la yogurtiera sono alcuni degli strumenti adatti per fare lo yogurt in casa e risparmiare grazie alle tante offerte disponibili su Amazon.

Contents.media