Ricetta Pane Bolognese – Antipasto

Ecco un piatto da servire come Antipasto. La ricetta per Pane Bolognese è molto semplice, stai solo molto attenta a seguire la parte preparazione. Anche l’estetica vuole la sua parte, attenzione quindi all’impiattamento! Quella che ti riportiamo di seguito è una ricetta per 4 persone.

Partiamo dagli ingredienti per Pane Bolognese.

Ingredienti:

Farina 0
Acqua
Lievito Di Birra
1 Pizzico Sale
Olio D’oliva Extra-vergine

Ora dettagliatamente come preparare Pane Bolognese.

E’ bene usare un tagliere, ma anche il piano del tavolo di cucina va ben purché è ben pulito. Formare con la farina una specie di montagnozzo con la cima come quella di un vulcano. Lì dentro metterci il lievito che avrete già fatto sciogliere in un mezzo bicchiere d’acqua caldina (non bollente), il sale e l’olio.

Impastate bene in modo che tutta la farina si inglobi formando una massa morbida. Man mano che la impastate aggiungete acqua tiepida (tenetela in un tegame vicino a voi) in modo da raggiungere la consistenza giusta. La palla di pane deve stare insieme ed avere elasticità. Fatto questo mettete l’impasto in una teglia e coprite con un telo. Collocate il tutto vicino a un termosifone o avvolgete la teglia con un panno.

Sorvegliate; quando vedrete che la palla ha lievitato i casi sono due: se volete un pane molto alto e di mollica morbida, riportate la palla sul tavolo e lavoratela ancora come la prima volta per poi rimettere il tutto a rilievitare. Altrimenti collocate l’impasto in una teglia che avrete già unto d’olio. Infornare a forno caldo (circa 150 gradi ma varia da forno a forno. Imparate a tentativi). Numerose le possibili varianti. Sull’impasto potete spennellare del rosso d’ uovo (quando infornate) oppure inserire nell’impasto dadini di prosciutto crudo, pezzetti di olive nere, cipolla affettata fine e cotta leggemente a tegame con un po’ d’olio e vino bianco, ecc. Sfornate quando vedete che il pane ha assunto un color biondo carico. Potete anche prepararne una certa quantità da conservare in surgelatore. In questo caso togliete dal forno un po’ prima quando avrà appena cominciato a prendere colore. Quando lo toglierete dal surgelatore, prima di mettere in forno ben caldo bagnate leggermente sotto al rubinetto.

E ricordate:

Luogo: Emilia-Romagna. Luogo: Bologna.

Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Pane Bolognese nei commenti!

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • ricetteRicette dolci facili e veloci da fare in casa (anche se sei alle prime armi)

    Ecco alcune ricette dolci facili e veloci da preparare in casa anche se non avete l’esperienza di maestri come Iginio Massari. 

  • ricetteCenare con meno di 5 euro: le ricette da provare

    La voglia di preparare manicaretti succulenti a volte si scontra con una disponibilità economica limitata. Ma chi ha detto che per cucinare una gustosa ricetta serve spendere cifre esose al supermercato? 

  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day 2022: le offerte casa e cucina migliori

    Lo stendino, le pentole, ma anche le tende o la planetaria sono alcuni dei prodotti in offerta per la casa e la cucina durante l’Amazon Prime Day.

  • come fare lo yogurtCome fare lo yogurt in casa: consigli e strumenti

    Il latte, la yogurtiera sono alcuni degli strumenti adatti per fare lo yogurt in casa e risparmiare grazie alle tante offerte disponibili su Amazon.

Contents.media