Ricetta Gratin Di Cipolla – Contorno

Ecco un piatto da servire come Contorno. La ricetta per Gratin Di Cipolla è molto semplice, stai solo molto attenta a seguire la parte preparazione. Anche l’estetica vuole la sua parte, attenzione quindi all’impiattamento! Quella che ti riportiamo di seguito è una ricetta per 6 persone.

Partiamo dagli ingredienti per Gratin Di Cipolla.

Ingredienti:

500 G Cipolline
3 Cucchiai Farina
1 Cucchiaio Senape Forte
65 G Burro
40 Cl Latte
3 Cucchiai Pangrattato
Sale
Pepe

Ora dettagliatamente come preparare Gratin Di Cipolla.

Portate a ebollizione una pentola di acqua salata. Pelate le cipolline, gettatele nell’acqua bollente e lasciatele cuocere quindici minuti. Scaldate il forno a 170 gradi (termostato 5). Sciogliete 50 g di burro in una casseruola. Aggiungete la farina a pioggia, mescolate per un minuto, aggiungete poco a poco il latte senza smettere di mescolare. Portate a ebollizione, lasciate cuocere cinque minuti. Salate e pepate, fermate la cottura, aggiungete la senape. Mescolate accuratamente. Versate le cipolle in un colino, lasciatele sgocciolare bene, unitele alla salsa. Versate il tutto in una pirofila. Cospargete di pangrattato e di fiocchetti di burro. Infornate e lasciate cuocere venti minuti: la superficie del gratin dev’essere dorata. Se non trovate le cipolline potete scegliere delle cipolle piccole tutte uguali oppure utilizzare cipolle grandi tagliandole a fette: la presentazione sarà però meno perfetta.

E ricordate:

Preparazione: 30 minuti. Cottura: 35 minuti.

Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Gratin Di Cipolla nei commenti!

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com