Ricetta Frittedda – Contorno

Un’idea per Contorno? Ecco come fare Frittedda. Farai un figurone con questa ricetta. L’ho cucinata diverse volte ed è sempre stato un successo. Inoltre è facile e veloce, da provare!

Partiamo dagli ingredienti per Frittedda.

Ingredienti:

6 Carciofi
500 G Piselli Freschi Sgranati
800 G Fave Verdi Tenere
200 G Cipolla Scalogna
1/2 Bicchiere Aceto Di Vino
Succo Di Limone
100 G Olio D’oliva
Sale
Pepe

Questa è una ricetta per 4 persone.

Segui questo procedimento per preparare Frittedda.

E’ questa una sicilianissima pietanza che non ha riscontro altrove. Può darsi, che nel nome, derivi dal latino frigere, giacché è nella grande padella che si forma questo appetitoso contorno, usato sempre più spesso nella Sicilia occidentale (dove nasce) come antipasto, durante la precoce primavera siciliana e dura finché gli ortaggi di cui si compone risultino tenerissimi, essendo ancora delle primizie. Spuntare i carciofi, tagliarli a quarti e ammollarli in acqua fredda con succo di limone.

A parte lessare la cipolla al dente, e poi rosolarla nell’olio, finché diventi cremosa. A questo punto unire i carciofi, dopo averli ben sgocciolati; aggiungere olio ed unire le fave e, per ultimo, i piselli. Condire con sale, pepe e mezzo bicchiere d’aceto, continuando la cottura finché l’aceto non sia quasi del tutto evaporato. Conservare in frigo la frittedda e servirla il giorno dopo.

Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Frittedda nei commenti!

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come raggiungere la bellezza fatta in casa

Luce pulsata

Leggi anche
  • cyber mondayCyber Monday Amazon 2020: le offerte casa e cucina

    La giornata delle promozioni e sconti continua con il Cyber Monday nel settore della casa e cucina con vari elettrodomestici.

  • migliori depuratori acquaMigliori depuratori acqua: guida utile per non sprecare plastica e risparmiare

    Sempre più persone scelgono i depuratori e purificatori dell’acqua per risparmiare soldi sulle casse d’acqua e prevenire il problema sempre più grande della plastica.

  • topinamburTopinambur: come utilizzarlo in cucina

    Dalle insalate alle zuppe sino al brodo, sono tantissimi i modi con cui cucinare il topinambur e tutti i benefici che apporta alla salute.

  • vaporiera elettricaVaporiera elettrica: i consigli per la cucina

    La vaporiera elettrica aiuta a preparare piatti sani e salutari in modo semplice e genuino per un regime alimentare adatto per il fisico.

Contents.media