Ricetta Colomba Pasquale – Dessert

Un’idea per Dessert? Ecco come fare Colomba Pasquale. Farai un figurone con questa ricetta. L’ho cucinata diverse volte ed è sempre stato un successo. Inoltre è facile e veloce, da provare!

Partiamo dagli ingredienti per Colomba Pasquale.

Ingredienti:

200 G Farina
200 G Zucchero
200 G Burro
70 G Fecola Di Patate
6 Albumi D’uovo
1 Bustina Vaniglina
2 Arance (scorza Grattugiata)
2 Cucchiai Liquore All’arancia
1 Bustina Lievito
Per La Decorazione:
200 G Cioccolato Bianco
40 G Cioccolato Fondente
2 Cucchiai Gelatina Di Albicocche (o Marmellata D’albicocche)
1 Triangolo Scorza D’arancia Candita

Questa è una ricetta per 8 persone.

Segui questo procedimento per preparare Colomba Pasquale.

Ricetta adatta alla Pasqua. Mettere in una ciotola il burro, ammorbidirlo a temperatura ambiente e diviso a pezzetti; aggiungervi lo zucchero, la vanillina e la buccia grattugiata delle arance; lavorare con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto spumoso. Incorporarvi, poco alla volta, la farina, la fecola e il lievito setacciati insieme, e il liquore all’arancia. Montare a neve gli albumi d’uovo con un cucchiaio di zucchero, aggiungerne metà al composto preparato mescolandolo per farlo ammorbidire, incorporarvi quindi delicatamente gli albumi montati rimasti.

Versare il composto in uno stampo a forma di colomba imburrato e infarinato e far cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per un’ora circa. Sformare la colomba, capovolgerla sopra una griglietta e farla raffreddare. Far scaldare la gelatina di albicocche con un cucchiaio d’acqua e spennellare tutta la superficie della colomba. Tritare grossolanamente il cioccolato bianco, metterlo in un tegame e farlo fondere a bagnomaria a temperatura moderata; versarlo al centro della colomba, stenderlo con un una spatola anche sul bordo e farlo solidificare un poco.

Decorare a piacere la colomba con il cioccolato bianco rimasto e il cioccolato fondente, tritati e fusi a bagnomaria disegnando le ali, la coda e l’occhio; il triangolo di buccia d’arancia candita spennellato con poca gelatina di albicocche adagiato sul becco e far solidificare il cioccolato in luogo fresco.

E ricordate:

Prerarazione: 60 minuti più il tempo di riposo.

Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Colomba Pasquale nei commenti!

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come raggiungere la bellezza fatta in casa

Luce pulsata

Leggi anche
  • cyber mondayCyber Monday Amazon 2020: le offerte casa e cucina

    La giornata delle promozioni e sconti continua con il Cyber Monday nel settore della casa e cucina con vari elettrodomestici.

  • migliori depuratori acquaMigliori depuratori acqua: guida utile per non sprecare plastica e risparmiare

    Sempre più persone scelgono i depuratori e purificatori dell’acqua per risparmiare soldi sulle casse d’acqua e prevenire il problema sempre più grande della plastica.

  • topinamburTopinambur: come utilizzarlo in cucina

    Dalle insalate alle zuppe sino al brodo, sono tantissimi i modi con cui cucinare il topinambur e tutti i benefici che apporta alla salute.

  • vaporiera elettricaVaporiera elettrica: i consigli per la cucina

    La vaporiera elettrica aiuta a preparare piatti sani e salutari in modo semplice e genuino per un regime alimentare adatto per il fisico.

Contents.media