Ricetta Choux Alle Castagne – Dessert

Ecco una ricetta a base di Uova facile e veloce da realizzare, per una cena con gli amici, in famiglia o con una persona speciale!

Partiamo dagli ingredienti per Choux Alle Castagne.

Ingredienti:

300 G Marmellata Di Castagne
75 G Farina Bianca
50 G Burro Freschissimo
2 Uova
Sale
Per Le Placche:
Poco Burro
Poca Farina

Ecco come si cucina Choux Alle Castagne per 4 persone:

Mettete in una casseruolina 125 g di acqua fredda, un pizzico di sale e il burro ammorbidito e a pezzetti.

Ponetela sul fuoco e quando si alzerà il bollore ed il burro sarà sciolto completamente levate il recipiente dal fornello e versate nell’acqua la farina bianca fatta cadere a pioggia da un setaccino: mescolate energicamente affinché non si formino dei grumi. Rimettete il composto sul fuoco lasciandovelo sino a quando l’impasto, che mescolerete sempre, farà sul fondo un leggero rumore come se friggesse; versatelo allora sul tavolo di marmo o sopra un piatto e lasciatelo raffreddare.

Rimettetelo nella casseruolina e unitevi, una alla volta, le due uova, non mettendo il secondo uovo se il primo non sarà stato bene incorporato. Ponete il composto in una tasca di tela munita di bocchetta rotonda liscia e su una placca imburrata e infarinata deponete 40 ciuffetti grossi quanto una piccola noce, distanziandoli di cm 2. Passateli in forno già a 200 gradi per circa 15 minuti; dovranno essere cotti all’interno e dorati esternamente; toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare sulla placca, incideteli poi da un lato con la punta delle forbici.

Mettete la marmellata di castagne in una tasca di tela impermeabile con piccolissima bocchetta rotonda e riempite gli choux. Potete servire questi ottimi ‘choux’ da soli, oppure deporne uno al centro di ogni coppetta con della crema di marroni, o utilizzarli in un dolce.

E ricordate:

Preparazione: 60 minuti.

Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Choux Alle Castagne nei commenti!

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • ricetteRicette dolci facili e veloci da fare in casa (anche se sei alle prime armi)

    Ecco alcune ricette dolci facili e veloci da preparare in casa anche se non avete l’esperienza di maestri come Iginio Massari. 

  • ricetteCenare con meno di 5 euro: le ricette da provare

    La voglia di preparare manicaretti succulenti a volte si scontra con una disponibilità economica limitata. Ma chi ha detto che per cucinare una gustosa ricetta serve spendere cifre esose al supermercato? 

  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day 2022: le offerte casa e cucina migliori

    Lo stendino, le pentole, ma anche le tende o la planetaria sono alcuni dei prodotti in offerta per la casa e la cucina durante l’Amazon Prime Day.

  • come fare lo yogurtCome fare lo yogurt in casa: consigli e strumenti

    Il latte, la yogurtiera sono alcuni degli strumenti adatti per fare lo yogurt in casa e risparmiare grazie alle tante offerte disponibili su Amazon.

Contents.media