Ricetta Charlotte Di Banana E Cioccolato – Dessert

Ecco un piatto da servire come Dessert. La ricetta per Charlotte Di Banana E Cioccolato è molto semplice, stai solo molto attenta a seguire la parte preparazione. Anche l’estetica vuole la sua parte, attenzione quindi all’impiattamento! Quella che ti riportiamo di seguito è una ricetta per 8 persone.

Partiamo dagli ingredienti per Charlotte Di Banana E Cioccolato.

Ingredienti:

150 G Zucchero
2 Banane
350 G Cioccolato Fondente
2 Cucchiai Caffè Istantaneo (in 2 Cucchiai D’acqua)
1 Bicchiere Rum
4 Uova
600 G Panna Da Montare
12 Biscotti Savoiardi Grandi
1 Bustina Vaniglina
Trucioli Di Cioccolato

Ora dettagliatamente come preparare Charlotte Di Banana E Cioccolato.

Preparate la crema per farcire. Mettete il cioccolato a pezzetti in una casseruola, unite il caffè sciolto nell’acqua, 2/3 del rum e fatelo fondere a bagnomaria su fuoco basso.

Quando il composto sarà cremoso unite 2 soli tuorli, amalgamate bene e togliete dal fuoco. Fate raffreddare mescolando spesso. Intanto montate a neve densa i 4 albumi aggiungendo gradualmente 2 cucchiai di zucchero, poi unite 1/3 alla crema di cioccolato. Incorporate via via il resto degli albumi montati, sollevando la massa dal basso verso l’alto e non mescolando in senso circolare. Alla fine aggiungete 200 g di panna montata.

Fate riposare la crema nel frigo. Mettete lo zucchero rimasto (meno 2 cucchiai) in una terrina, aggiungete 3 cucchiai di acqua fredda e portate su fuoco dolce, mescolando finché sarà ben sciolto. Levate dal fuoco e fate raffreddare, poi unitevi il rum rimasto. Tagliate le banane a fettine. Mettetele in un piatto fondo e versatevi sopra lo sciroppo al rum, poi lasciatele macerare per 15 minuti. Scolate le fettine di banana e tenete da parte lo sciroppo. Con una pennellessa bagnate di sciroppo la parte piatta dei savoiardi. Adagiateli in piedi o leggermente obliqui in uno stampo da charlotte, con la parte bombata verso lo stampo, facendo in modo che i biscotti restino perfettamente al di sotto del bordo del recipiente: tagliate eventualmente l’eccedenza nella parte inferiore. Non mettete biscotti sul fondo. Riempite tutta la ‘scatola’ di biscotti con la crema di cioccolato, poi adagiate sulla crema le fettine di banane e coprite tutto con qualche biscotto, sempre imbevuto di sciroppo sulla parte piatta. Mettete il dolce in frigo per 5-6 ore. Prima di servire montate densamente la panna con lo zucchero e la vaniglina. Poi capovolgete con delicatezza il dolce su un piatto e mettete la panna in una tasca da per dolci con la quale farete una serie di cerchi ‘spizzati’ sulla charlotte. Decoratene il centro con i trucioli di cioccolato.

Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Charlotte Di Banana E Cioccolato nei commenti!

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come raggiungere la bellezza fatta in casa

Luce pulsata

Leggi anche
  • cyber mondayCyber Monday Amazon 2020: le offerte casa e cucina

    La giornata delle promozioni e sconti continua con il Cyber Monday nel settore della casa e cucina con vari elettrodomestici.

  • migliori depuratori acquaMigliori depuratori acqua: guida utile per non sprecare plastica e risparmiare

    Sempre più persone scelgono i depuratori e purificatori dell’acqua per risparmiare soldi sulle casse d’acqua e prevenire il problema sempre più grande della plastica.

  • topinamburTopinambur: come utilizzarlo in cucina

    Dalle insalate alle zuppe sino al brodo, sono tantissimi i modi con cui cucinare il topinambur e tutti i benefici che apporta alla salute.

  • vaporiera elettricaVaporiera elettrica: i consigli per la cucina

    La vaporiera elettrica aiuta a preparare piatti sani e salutari in modo semplice e genuino per un regime alimentare adatto per il fisico.

Contents.media