Ricetta Carciofi Alla Brace – Contorno

Ecco un piatto da servire come Contorno. La ricetta per Carciofi Alla Brace è molto semplice, stai solo molto attenta a seguire la parte preparazione. Anche l’estetica vuole la sua parte, attenzione quindi all’impiattamento! Quella che ti riportiamo di seguito è una ricetta per 4 persone.

Partiamo dagli ingredienti per Carciofi Alla Brace.

Ingredienti:

Carciofi
1 Presa Sale
Poco Aglio Tritato
Peperoncino (o Origano E Mentuccia)
2 Cucchiai Olio D’oliva

Ora dettagliatamente come preparare Carciofi Alla Brace.

Decapitare i carciofi dalle spine che sono abbastanza indigeste. Non togliere le foglie esterne dure. Togliere i gambi. Tenendo i carciofi per il fondo battere un po’ l’estremità (dove c’erano le spine) sul bordo del tavolo in modo che si schiudano leggermente come fiorellini che sbocciano.

Disporli sulla griglia, fondo in basso e condirli con 1 buona presa di sale, un po’ d’aglio tritato, se piace, peperoncino, o in alternativa una presa di origano e mentuccia (il mio preferito). Questo per ogni carciofo. Il tocco finale: due cucchiai d’olio di frantoio ciascuno fanno penetrare l’ignobile intruglio fin dentro il povero carciofo, che così preparato verrà immediatamente posto sulle braci e fatto cuocere finché le foglie esterne dure sono carbonizzate.

Non andavano tolte perché fanno da recipiente di cottura. A questo punto si mangiano sfogliando come al solito, e alla fine rimane il tenerissimo fondo.

Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Carciofi Alla Brace nei commenti!

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come raggiungere la bellezza fatta in casa

Luce pulsata

Leggi anche
  • cyber mondayCyber Monday Amazon 2020: le offerte casa e cucina

    La giornata delle promozioni e sconti continua con il Cyber Monday nel settore della casa e cucina con vari elettrodomestici.

  • migliori depuratori acquaMigliori depuratori acqua: guida utile per non sprecare plastica e risparmiare

    Sempre più persone scelgono i depuratori e purificatori dell’acqua per risparmiare soldi sulle casse d’acqua e prevenire il problema sempre più grande della plastica.

  • topinamburTopinambur: come utilizzarlo in cucina

    Dalle insalate alle zuppe sino al brodo, sono tantissimi i modi con cui cucinare il topinambur e tutti i benefici che apporta alla salute.

  • vaporiera elettricaVaporiera elettrica: i consigli per la cucina

    La vaporiera elettrica aiuta a preparare piatti sani e salutari in modo semplice e genuino per un regime alimentare adatto per il fisico.

Contents.media