Ricetta Carciofi Al Parmigiano – Contorno

Ecco una ricetta a base di Carciofi facile e veloce da realizzare, per una cena con gli amici, in famiglia o con una persona speciale!

Partiamo dagli ingredienti per Carciofi Al Parmigiano.

Ingredienti:

16 Carciofi
100 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
2 Limoni
6 Cucchiai Olio D’oliva
Sale
Pepe

Ecco come si cucina Carciofi Al Parmigiano per 8 persone:

Private i carciofi delle foglie esterne più dure, in modo da lasciare solo i cuori, quindi tagliate i gambi e le spine.

Dividete a metà i carciofi ed eliminate il fieno centrale, poi metteteli a bagno in una terrina acidulata con il succo dei limoni, in modo che non anneriscano. Mettete in un tegame i carciofi, scolati e asciugati, cospargeteli con l’olio d’oliva, metà Parmigiano grattugiato, il sale necessario e una macinata abbondante di pepe, bagnateli con mezzo bicchiere d’acqua e lasciateli cuocere a calore moderato per 15 minuti circa, avendo cura di rigirarli un paio di volte.

Trascorso il tempo indicato, togliete i carciofi dal fuoco, dividete ogni pezzo a metà e trasferiteli in una pirofila. Bagnateli con il fondo di cottura, cospargeteli con il resto del Parmigiano grattugiato e passateli nel forno già caldo (180 gradi) per 10 minuti. Sfornate i carciofi, lasciateli riposare per qualche minuto a temperatura ambiente, quindi servite. Volendo, potete conservare questi carciofi nel congelatore per un breve periodo (3 mesi), dopo aver ricoperto il recipiente che li contiene con un foglio di carta stagnola; per l’uso, lasciateli scongelare a temperatura ambiente, poi fateli riscaldare in forno (160 gradi) per 10 minuti.

Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Carciofi Al Parmigiano nei commenti!

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come raggiungere la bellezza fatta in casa

Luce pulsata

Leggi anche
  • cyber mondayCyber Monday Amazon 2020: le offerte casa e cucina

    La giornata delle promozioni e sconti continua con il Cyber Monday nel settore della casa e cucina con vari elettrodomestici.

  • migliori depuratori acquaMigliori depuratori acqua: guida utile per non sprecare plastica e risparmiare

    Sempre più persone scelgono i depuratori e purificatori dell’acqua per risparmiare soldi sulle casse d’acqua e prevenire il problema sempre più grande della plastica.

  • topinamburTopinambur: come utilizzarlo in cucina

    Dalle insalate alle zuppe sino al brodo, sono tantissimi i modi con cui cucinare il topinambur e tutti i benefici che apporta alla salute.

  • vaporiera elettricaVaporiera elettrica: i consigli per la cucina

    La vaporiera elettrica aiuta a preparare piatti sani e salutari in modo semplice e genuino per un regime alimentare adatto per il fisico.

Contents.media