Riccardo Marcuzzo: chi è il concorrente di Sanremo 2020

Riccardo Marcuzzo è noto per aver partecipato alla sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Attualmente è un cantante quotato.

Riccardo Marcuzzo è un noto cantautore di Amici 2017, il famoso programma tv di Canale 5 condotto da Maria De Filippi, e uno dei Big in gara al Festival di Sanremo 2020. Chi è e quali sono le sue migliori canzoni? Passiamo in rassegna la sua biografia, fino ad arrivare ai suoi profili social, molto seguiti dai fan italiani.

Chi è Riccardo Marcuzzo

Nato a Segrate, in provincia di Milano, il 4 febbraio del 1992, Riccardo Marcuzzo è meglio noto nell’ambiente della musica italiana come Riki.

Deve molta della sua fortuna in campo musicale grazie alla sua scoperta da parte di Francesco Facchinetti che, in seguito, è diventato il suo manager e il suo mentore.

Si può dire, quindi, che è diventato famoso proprio grazie a lui.

E’ diventato noto al pubblico nella stagione 2016-2017 di Amici, in cui ha partecipato alla sedicesima edizione del talent condotta da Maria de Filippi su Canale 5. E’ riuscito ad accedere alla fase serale, grazie alla sua bravura.

Vinse anche nella categoria canto, ma perse nello scontro finale nella categoria ballo, proprio contro il suo compagno di squadra Andreas Muller.

Le migliori canzoni

Vediamo, adesso, quali sono le migliori e più note canzoni di Riccardo Marcuzzo. Intanto, dobbiamo considerare che la sua discografia consta di ben due album. I singoli più conosciuti appartenenti a tale album sono quattro. Il primo è Perdo le parole, dall’album che porta l’omonimo titolo.

Ha raggiunto l’undicesima posizione nelle classifiche di tutta Italia, vincendo il disco di platino. Il secondo singolo più conosciuto è Polaroid, che ha raggiunto la quarantaduesima posizione, corrispondente al disco d’oro.

A seguire, troviamo Balla con me, al novantottesimo posto.

Tutti e tre fanno parte dell’album Perdo le parole, del 2017. Sempre nello stesso anno, anche se appartenente ad un album differente, Mania, è uscito il singolo Se parlassero di noi, che ha raggiunto in Italia la quarta posizione in classifica dei dischi più venduti, vincendo il disco d’oro.

Altri brani piuttosto conosciuti di Riki sono Sei mia e Ti luccicano gli occhi. Anche questi sono stati ben apprezzati, sia dalla critica che dai fan del cantautore milanese.

Biografia di Riccardo Marcuzzo

Il suo primo album d’esordio, Perdo le parole, è uscito nel maggio del 2017 ed è composto da sette brani. La sua carriera ha visto l’esibizione agli Wind Music Awards 2017, tenutisi il 5 e 6 giugno scorso.

L’album è stato al primo posto in classifica per oltre 5 settimane consecutive, vincendo così il doppio disco di platino e diventato il primo tra gli album più venduti in Italia nei primi sei mesi del 2017.

Successivamente, è stato anche l’album più venduto nella Classifica FIMI Album. Ha partecipato, con il sopracitato brano Polaroid, al Summer Festival, nella seconda serata e nella finale.

Il suo primo videoclip è stato girato con Andreas Muller e con Ella Ayalon, nota modella. E’ stato, poi, pubblicato l’11 agosto su Youtube. L’11 settembre il suo disco è diventato triplo di platino.

Marcuzzo è anche noto per essere molto attento al sociale. Il ragazzo milanese ha, infatti, devoluto ben 20.000 euro ricevuti dalla trasmissione Amici, alla popolazione di Amatrice, coinvolta nel terremoto dell’agosto 2016.

Il suo secondo album esce il 20 ottobre del 2017, accompagnato dal singolo Se parlassero di noi. Anche questo brano ha molta fortuna e scala le classifiche digitali in pochissimo tempo.

E’ stato, inoltre, annunciato che nel 2018 si terrà un tour che toccherà varie città italiane. Attraverso i profili ufficiali social dell’artista è stato, inoltre, reso noto recentemente che uscirà un profumo creato proprio dal cantante, che ha curato personalmente non solo la fragranza, ma anche il packaging. Questo profumo si chiamerà proprio Mania, come il suo secondo album.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Claudio Amendola chi èChi è Claudio Amendola, uno dei più noti attori italiani

    Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Claudio Amendola, uno degli attori più amati del cinema e televisione italiana.

  • Valeria GraciValeria Graci: chi è, vita privata, lavoro e amore

    Valeria Graci è una comica che ha esordito insieme a Katia Follesa a Zelig, un divertentissimo duo che dopo molti anni ha deciso di dirsi addio. 


  • Gianluca GazzoliGianluca Gazzoli, chi è: vita privata e carriera

    Gianluca Gazzoli è un giovane conduttore radiofonico, che lavora per Radio Deejay.

  • sophie codegoni chi è la nuova tronistaChi è Sophie Codegoni: curiosità sulla ex tronista di Uomini e Donne

    Con i suoi 18 anni Sophie Codegoni è la tronista più giovane di Uomini e Donne. Fa la modella ed è originaria di Milano.

Contents.media