Notizie.it logo

Quanto è difficile acquistare il costume da bagno ideale?

bikini

In molti credono che l’acquisto di un costume da bagno sia cosa facile da farsi. Invece proprio non lo è. Non basta infatti scegliere il modello che ci gusta, acquistarlo e indossarlo. Esistono regole che concernono la forma del fisico, la scelta del modello ideale rispetto al corpo, il colore giusto e tanto altro ancora.

Dunque con qualche piccolo accorgimento smetteremo di fermarci al primo modello che ci colpisce. Imparare a valutare ogni sfaccettatura è importante per valorizzare il nostro corpo, il nostro aspetto, e per dare maggiore sicurezza al nostro ego.

Valutare che tipo di fisico abbiamo

Gli indumenti, e in particolare il costume da bagno, hanno il pregio (o il difetto) di mettere in risalto il nostro corpo. Il che vuol dire semplicemente che se non facciamo attenzione a ciò che sfoggiamo, rischiamo di porre l’accento sui difetti anziché sui punti di forza. Per cui il primo grande passo durante la scelta di un costume da bagno concerne l’analisi del proprio corpo, per capire che forma ha. È una regola facilmente applicabile sia per le donne che per gli uomini.

Per riuscire ad individuare la forma giusta del corpo, basta misurare i fianchi nel punto più largo, viceversa la vita nel punto più stretto, e poi ancora, il busto nel punto più largo. La taglia dei vestiti non a caso, è strettamente correlata proprio a queste tre misure. E la medesima regola vale anche per i costumi da bagno.

bikini

Quali sono le forme del corpo?

Per quel che concerne i vari tipi di forme del fisico, abbiamo:

  • A pera. È quella particolare forma con i fianchi un po’ più larghi rispetto a seno e vita.
  • A mela. In questo caso sarà la vita ad essere più larga rispetto ai fianchi e al seno.
  • A clessidra. Busto e fianchi hanno un rapporto dimensionale equilibrato, mentre la vita è più stretta.
  • A rettangolo. Si tratta di una forma fisica tipica per le donne magre per antonomasia, dove esiste una netta uguaglianza nelle forme di fianchi, seno e vita.

Qual è il negozio giusto?

Oggi che il mondo del web si è sviluppato a 360 gradi, è molto più facile riuscire ad acquistare online. Sono nati infatti molti e-commerce che ripropongono capi d’abbigliamento affidabili nelle taglie, e che comunque prevedono il reso qualora la taglia dovesse essere sbagliata. Volendo è possibile acquistare costumi da bagno online su Pinupstars, dove non solo abbiamo una vasta scelta tra cui selezionare, ma dove vengono assecondate anche tutte le specifiche esigenze.

Ci sono comunque anche molti negozi fisici e punti di vendita che ripropongono modelli all’avanguardia, di tendenza, ideali per ogni tipologia di fisico. Se poi le esigenze sono tante e è possibile anche rivolgersi a degli esperti per farsi cucire un costume da bagno su misura e personalizzarlo in base alle specifiche del proprio corpo.

Il colore e il modello giusto

Quanto sono importanti colore e modello nella scelta del costume? Contrariamente a quanto pensano in molti, sono questi i due requisiti base da considerare per una scelta ponderata ed ideale.

Se infatti tendessimo a fare una scelta del tutto errata sul colore, potremmo rischiare di andare a porre l’attenzione sui difetti, nascondendo invece i punti di forza. Viceversa quindi, un colore giusto riesce a rendere le forme sinuose e ancor più valorizzate. Anche in questo caso la regola è valida sia per le donne che per gli uomini.

A questo punto, dopo aver capito che il colore ha la sua importanza non resta che scegliere il modello giusto. Tutto sarà perfetto se commisurato al tipo di fisico che abbiamo. Al di là di quelle che potrebbero essere le regole esistenti, c’è solo un modo per sapere se un modello ci sta bene: provare, provare e ancora provare. Dopo aver indossato ogni modello possibile, verrà fuori quello perfetto per noi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche