Quali sono le caratteristiche del caban?

Il caban è un modello di cappotto, solitamente realizzato in panno blu, a causa della sua origine militare europea. E’ un cappotto ambio e sportivo con caratteristiche ben precise: ha ampi baveri, tasche verticali, il doppiopetto e bottoni piuttosto grandi. E’ stato realizzato per la prima volta nel diciottesimo secolo e oggi è entrato a far parte anche del guardaroba femminile, etichettato come cappotto assolutamente casual. Il suo design è rimasto lo stesso nel tempo: semplice e comodo, quasi tutti ne abbiamo uno nell’armadio.

La lunghezza è media, sopra il ginocchio e proprio per sua linea essenziale può essere abbinato a molti capi invernali sia voluminosi che stretti, data la sua forma larga. L’eleganza sarà sempre con voi: questo è un cappotto passpartout della moda, che si adatta sia allo stile vintage per le svariate fantasie in cui è venduto, sia allo stile bon ton, indossato dunque con capi assolutamente chic.

Scritto da Erika Masci
Leggi anche
  • Consigli utili per mantenere morbidi e integri i vestiti sensibiliCome lavare i capi delicati: una breve guida

    Lavare i capi delicati può sembrare un compito semplice, ma in realtà – per evitare di rovinarli – è necessaria una particolare attenzione ed è opportuno seguire alcuni importanti accorgimenti. Usare una temperatura troppo alta o un ciclo di lavaggio aggressivo può compromettere la loro forma, consistenza e durata. Con questi presupposti, andiamo a vedere cosa fare per prendersi cura dei vestiti delicati in modo efficace, preservandone la bellezza nel tempo.

  • Stile e comfort: guida ai complementi che fanno davvero la differenzaArredare con i cuscini: come trasformare lo spazio con stile e comfort

    Quando pensiamo all’arredo di una casa, spesso ci concentriamo su mobili, rivestimenti e colori delle pareti.