Quali sono i pro e i contro Dieta Mela Rossa

Tra le numerose diete che si possono adottare per smaltire i chili di troppo, e contemporaneamente per depurare l’organismo, c’è la dieta della mela rossa. Le mele sono un frutto molto salutare; la mela rossa, nello specifico, contiene antiossidanti e sostanze che aiutano a combattere il colesterolo cattivo.

Questa dieta può essere seguita in quattro varianti. La prima prevede di consumare nell’arco di una giornata solo 2,7 kg di mele rosse, e nient’altro; la seconda di mangiare mele rosse a sazietà, accompagnandole con del the o the verde, sempre nell’arco di una giornata.

La terza, considerata la più efficace, di mangiare cinque o sei mele nell’arco di una giornata, per un paio di volte a settimana, bevendo mezzo bicchiere di kefir. La quarta prevede un ciclo di tre giorni. nel primo si mangiano solo mele, nel secondo e terzo le si accompagna a 200 grammi di yogurt magro.

I pro di questa dieta sono la garanzia di una depurazione dell’organismo, e la perdita veloce di uno o due chili; i contro sono che non si può praticare a lungo, e che se poi non si segue un regime alimentare equilibrato, e non si fa attività fisica, i chili persi si recuperano molto in fretta.

Scritto da Cristina Marziali
Leggi anche
  • Un impegno globale che tocca la quotidianità di ciascunoUn obiettivo mondiale che riguarda la vita di ogni giorno

    A novembre 2025 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha richiamato l’attenzione su un traguardo molto concreto: eliminare il tumore del collo dell’utero come problema di sanità pubblica, accelerando su tre leve decisive, vaccinazione contro HPV, screening regolare e trattamento tempestivo delle lesioni pre-cancerose. È una notizia che sembra “grande”, da convegni e strategie internazionali, ma in realtà tocca la quotidianità di tutte: perché il punto non è solo curare, è arrivare prima, quando il problema ancora non c’è o è allo stadio iniziale e gestibile.

  • alice chierichetti veterinario nutrizionista 1Alimentazione consapevole per animali domestici: l’approccio di Alice Chierichetti

    L’alimentazione degli animali domestici è un tema sempre più centrale per il loro benessere e la loro salute. Un approccio consapevole e guidato da competenze professionali può fare la differenza nella vita quotidiana di cani e gatti.